IMMAGINA.
Dal 21 al 24 novembre 2024
Il potere dell’immaginazione e della creatività, con lo sguardo rivolto al futuro
CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO torna con una dodicesima edizione dal tema IMMAGINA. Un’occasione per vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù con eventi vibranti, concentrati in poche giornate che anticipano un grande nuovo appuntamento primaverile, in sinergia con il Salone del Mobile di Milano.
Dal 21 al 24 novembre talk, workshop, eventi culturali e molto altro. Una selezione di aziende aprirà, poi, le porte ai visitatori: un’esperienza unica per entrare nelle rinomate botteghe canturine, dove il legno prende forma e diventa arte.
Dal legno, emblema della tradizione canturina, prenderanno vita storie di creatività e visioni innovative, grazie al contributo di aziende e scuole. Questi protagonisti saranno pronti a trasformare la città in un museo diffuso, dando forma a un festival rinnovato, carico di sorprese e capace di stupire il pubblico con nuove interpretazioni dell’arte e del design. Questo e molto altro è IMMAGINA.
ALLA SCOPERTA DEL MoMe
Cos’è il MOME?
E’ il Museo Diffuso del MObile e del MErletto Città di Cantù, il progetto che, unico in Italia, si è aggiudicato il bando New European Bauhaus.
Il logo MOME è stato ispirato, oltre che dalle iniziali delle due grandi tradizioni canturine – il MObile e il MErletto – dagli elementi tipici dei settori.
Legno e ferro, le due anime del MObile. Materiali che vengono plasmati e si traformano sotto le mani dei nostri artigiani dando vita al grande MObile di Cantù.
Filo e Intreccio, da cui nascono superfici e sfumature nel MErletto.