Alfabeto della merlettaia – Bambini alla scoperta del mondo del merletto
Cantù non è solo la Città del Mobile. Ogni due anni, ago, fusello e tombolo, la trasformano nella capitale del Merletto! Per scoprire questo mondo antico, delicato, magico e sconosciuto, sarà possibile, fino al 22 ottobre, passeggiare per le vetrine dei negozi dedicati ai più piccoli, vestite a tema con pannelli decorati e divertenti.
… sono poche le merlettaie che ancora oggi per passione e diletto fan merletto!
Fino a qualche anno fa questa tradizione ha portato valore estetico ed economico a Cantù e per non perderne il ricordo, ma anzi per esaltare ancora di più la straordinaria capacità di creare con un filo un’opera, abbiamo pensato a questa mostra.
I ventuno pannelli legati alle lettere dell’alfabeto, una sorta di abbecedario, vogliono proprio aiutare grandi e bambini a scoprire e comprendere meglio quali sono i gesti che accompagnano il lavoro manuale fatto di pazienza, metodo e ricordo. Capire quali sono gli strumenti e i punti che legandosi tra di loro seguendo un disegno creano una trama, guidati da abili mani, dove ogni dito svolge un ruolo ben preciso per muovere i fili che creano tanti nodi uniti tra loro come la passione che unisce le merlettaie al loro lavoro.