Il Festival del Legno, un format per grandi e piccini
Gioco è quando stupore e curiosità si incontrano.
Gioco, stupore, curiosità e talento trovano spazio nelle iniziative dedicate a bambini e ragazzi di CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO: perché la tradizione deve essere coltivata in un terreno fertile, in cui crescere gli artigiani di domani.
Il Festival del Legno, nel corso degli anni, è diventato l’occasione per i più piccoli per esplorare, conoscere e toccare con mano il legno e i suoi derivati. Sperimentare la trasformazione di questo materiale è un’esperienza unica per queste giovani menti. Le attività del Festival del Legno di Cantù per bambini sono pensate proprio per incuriosirli e avvicinarli giocando al mondo del progetto. Arte, design, creatività e fantasia sono le linee guida per le attività in programma ogni edizione. Ogni laboratorio prevede azioni semplici, capaci di coinvolgere attivamente i piccoli protagonisti e di raccontare una storia. L’obiettivo è quello di far conoscere il mondo del legno, a cui il nostro territorio è particolarmente legato, attraverso il divertimento.
Il Festival del Legno di Cantù per bambini.
Nel corso di ogni edizione del Festival del Legno di Cantù anche i bambini sono protagonisti. Ampio spazio viene dato ai laboratori creativi, dove i bambini sono chiamati a interagire con i prodotti. All’attività pratica, spesso è accompagnata la possibilità di fare una breve visita guidata con spiegazioni e approfondimenti. Giocare e dare libero sfogo alla propria fantasia diventano gli imperativi di queste attività.
Il Festival del Legno ha messo a punto anche laboratori dedicati ai ragazzi, con la possibilità di approfondire la conoscenza delle lingue straniere o di simulare la realizzazione di manufatti, partendo dalla loro progettazione.
Chissà che proprio grazie ad una di queste esperienze non nasca una passione.
LEGNO & CO.
Tra realtà e immaginazione
MBC Museo Bambini Cantù 2024
Vieni a scoprire l’affascinante percorso che porta il legno a diventare un mobile d’arredo. Tre installazioni, realizzate con elementi naturali, progetti e prodotti, accolgono grandi e piccini in Villa Calvi.
Ad affiancare la mostra, le attività pensate per i più piccoli, per stimolare l’osservazione e la comprensione di ciò che ci circonda e contribuire con creatività e pensiero critico ai temi proposti. Ad accompagnare i visitatori, il podcast firmato #Cavatappi.
MBC – Museo dei Bimbi Cantù torna, per il terzo anno, con una mostra immersiva che permette di conoscere, toccando con mano, il mondo del legno e dell’arredo.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con Segheria Baragiola, Effebiarredamenti, Emmemobili, Fuori Misura, Gaffuri, Riva 1920, Tabu, We Do, Zetacarton. Continuerà anche per quest’anno la collaborazione con Enaip – AsPROlegno e il Liceo Melotti con la presenza dei ragazzi a supporto della visita alla mostra e nel coinvolgimento dei più piccoli alle attività creative di laboratorio.
…MBC 2024 non finisce qui! Nei due fine settimane, laboratori per bambini per giocare con la fantasia e imparare divertendosi.
CARTE DI LEGNO
AsPROLegno organizza un laboratorio per bambine e bambini dai 5 anni, accompagnati da nonni e nonne. Un’attività pensata per condividere un momento di gioco tra due generazioni: nonni e nipoti. Protagonista dell’incontro sarà il legno, visto e usato in un modo inconsueto… Siete pronti a sfidarvi?
Dopo una visita al FabLab con scoperte interessanti e curiose, avremo modo di giocare e completare il tabellone del Torneo delle Carte di legno!