PEZZI
UNICI
Dal 24 settembre al 05 ottobre 2025
Il racconto del “saper fare”, con lo sguardo rivolto al futuro.
CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO torna con una tredicesima edizione dal tema PEZZI UNICI. Un tributo alla capacità creativa che caratterizza aziende, designer e architetti, veri protagonisti di una tradizione che si rinnova con sguardo rivolto al futuro.
Dal 24 settembre al 05 ottobre 2025 talk, workshop, eventi culturali e molto altro. Una selezione di aziende aprirà, poi, le porte ai visitatori: un’esperienza unica per entrare nelle rinomate botteghe canturine, dove il legno prende forma e diventa arte.
Dal legno, emblema della tradizione canturina, prenderanno vita storie di creatività e visioni innovative, grazie al contributo di aziende, scuole e professionisti. Ogni pezzo unico è il risultato di competenze e ricerca, nonché il riflesso dell’identità di chi lo crea e della storia che porta con sé.
Cos’è il MOME?
E’ il Museo Diffuso del MObile e del MErletto Città di Cantù, il progetto che, unico in Italia, si è aggiudicato il bando New European Bauhaus nel 2022 e, successivamente, si è aggiudicato il Bando Emblematici Maggiori 2024 di Fondazione Cariplo
Il logo MOME è stato ispirato, oltre che dalle iniziali delle due grandi tradizioni canturine – il MObile e il MErletto – dagli elementi tipici dei settori.
Legno e ferro, le due anime del MObile. Materiali che vengono plasmati e si traformano sotto le mani dei nostri artigiani dando vita al grande MObile di Cantù.
Filo e Intreccio, da cui nascono superfici e sfumature nel MErletto.
Il Festival del Legno alla Lake Como Creativity Week
Quest’anno il Festival del Legno entra a far parte per la prima volta del palinsesto della Lake Como Creativity Week, il calendario diffuso che valorizza la creatività del territorio comasco e lecchese, riconosciuto nella rete delle Città Creative UNESCO. Una sinergia che inserisce il Festival in un programma capace di proiettare Cantù e la sua tradizione artigianale in una dimensione nazionale e internazionale.
Un Pezzo Unico a Milano: il Festival approda all’ADI Design Museum
Grazie all’iniziativa promossa da Fondazione Enaip Lombardia e AsProLegno, l’edizione 2025 del Festival del Legno si apre idealmente anche a Milano con “Pezzo Unico – intreccio di forme e materiali”, in programma dal 22 al 28 settembre presso l’ADI Design Museum. Protagonista sarà la Biblioteca di Don Ferrante, ideata da Gerardo Monizza e Antonio Citterio: un mobile immaginario che unisce libreria, seduta, leggio e luce, ispirandosi al celebre personaggio manzoniano e trasformandosi in un oggetto d’uso raffinato e contemporaneo. Il progetto si collega così al percorso del MoMe – Museo del Mobile e del Merletto di Cantù, mettendo in dialogo formazione, collezioni storiche e nuove visioni del design contemporaneo.
Selettiva for all Collection – Le radici del design italiano
Al Festival del Legno 2025 arriva la Selettiva for all Collection, curata dalla Fondazione La Permanente Cantù 1893 ETS ed esposta presso la sede comasca della Camera di Commercio di Como-Lecco (via Parini 16, Como). La collezione ripropone alcuni mobili premiati nelle storiche edizioni de La Selettiva del Mobile (anni ’50-’70), concorso che ha segnato la crescita del distretto del mobile di Cantù e le origini del design italiano contemporaneo.
Accanto alla valorizzazione dell’archivio storico, la Fondazione ha avviato la riedizione fedele di pezzi iconici, per testimoniare il connubio tra artigianato e architettura che ha reso Cantù un punto di riferimento internazionale.
Linguaggi innovativi per diffondere la cultura, la tradizione e l’alta artigianalità
Scopri il programma PEZZI UNICI 2025
Mostre e installazioni al Festival del Legno
Dal 24 settembre al 5 ottobre 2025, Cantù si trasforma in un grande museo diffuso con un programma di mostre e installazioni che raccontano il legame tra arte, design e tradizione artigiana. Le esposizioni del Festival del Legno 2025 portano in città protagonisti del design contemporaneo e maestri riconosciuti a livello internazionale, accanto a progetti sperimentali e collezioni storiche che custodiscono l’identità canturina. Un percorso che unisce memoria e innovazione, con linguaggi diversi che dialogano tra loro e con il territorio.
Gaetano Pesce
Un omaggio al pensiero radicale e alla libertà del fare
Pezzi Unici accoglie quest’anno il contributo di uno dei protagonisti assoluti del design contemporaneo. Due lavori selezionati da Pesce a Cantù, capaci di dialogare con il territorio e con il tema dell’unicità artigiana, tra provocazione, materia e visione.
Pezzi Unici in Sant’Ambrogio
Varcando la soglia della ex Chiesa di Sant’Ambrogio, i visitatori della mostra Pezzi Unici, una speciale installazione a cura di Oniro Group, vengono accolti da una gipsoteca: statue, frammenti e figure che rappresentano il concetto stesso di unicità. Questi corpi immobili, pezzi unici per eccellenza, sono simboli del legame profondo tra arte e alto artigianato, preludio a un percorso che intreccia ispirazione, memoria, design e visione.
Tra le opere esposte, sette creazioni dei brand di Oniro Group ciascuna emblema della propria identità e della capacità di trasformare l’artigianato in linguaggio poetico. Per Jumbo Collection la madia Wallace; per Roberto Cavalli Home Interiors, la poltrona Wings; per Gianfranco Ferré Home, i tavolini Havnen Case; per Etro Home Interiors, la poltrona Quiltana patchwork; Jacob & Co. Haute Living presenta la poltrona Solitaire; per JCP Universe, il tavolino Antivol. Infine, per Baleri Italia, la sedia Juliette inox di Hannes Wettstein.
Giuliano Vangi
Intreccio tra materia, memoria e tensione contemporanea
Cantù rende omaggio a uno dei più grandi scultori italiani viventi con un’esposizione che attraversa oltre cinquant’anni di ricerca formale. Opere in marmo, legno e bronzo che raccontano l’essere umano nella sua fragilità, forza e presenza. Una riflessione potente, ospitata in uno dei luoghi simbolo della città e al Liceo Melotti.
Scopri la mostra dedicata a Giuliano Vangi e il percorso espositivo.
EMOZIONI & SPAZIO è la mostra nata dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Fausto Melotti e l’interior designer Sara Fontana, all’incrocio tra progettazione e psicologia ambientale. In un percorso articolato, gli studenti esplorano il potere evocativo dello spazio, indagando come luce, materia, forma e funzione possano generare atmosfere, narrazioni ed emozioni. Un lavoro corale e sperimentale che riflette l’identità progettuale di Cantù e il futuro del design consapevole.
CTRL + WOOD
In occasione del Festival del Legno di Cantù 2025, Milkit Film di Studio propone una mostra collettiva di arte contemporanea che metta in dialogo materia e tecnologia, ovvero il legno, simbolo identitario della città, e l’intelligenza artificiale, motore della rivoluzione digitale.
La mostra intende esplorare, attraverso installazioni immersive, le potenzialità poetiche, critiche e creative dell’incontro tra manualità artigiana e innovazione tecnologica.
Bruno Munari, Neoliberty e Razionalismo. Enaip Factory.
Una collezione da riscoprire, tra arte, design ed editoria.
Pezzi Unici propone un viaggio nell’universo creativo di Bruno Munari, attraverso la collezione conservata presso Enaip Factory in via Borgognone 12. Un percorso che raccoglie opere, oggetti e materiali progettati tra gli anni ’30 e ’90, articolati in cinque sezioni: Editoria, Design, Multipli d’arte, Opere uniche e Bibliografia. Un patrimonio raro, frutto di un lavoro di ricerca, catalogazione e valorizzazione che fa emergere tutta la forza innovativa di Munari
Natural Connection
Corpi che fioriscono, nature ibride, radici profonde
La riflessione sul rapporto tra essere umano e natura prende forma nell’universo visionario di Marcantonio, in una mostra a cura di TABU ospitata a Villa Calvi. Organi germoglianti, animali-vegetali e figure umane che fioriscono diventano metafora di appartenenza, evoluzione e connessione profonda con l’ambiente. Un progetto che invita a riscoprire la nostra essenza naturale, immaginando una bellezza che cresce dall’interno, come un sentimento che prende vita nel corpo e si apre al mondo.
Museo Storico Scuola d’Arte.Liceo Fausto Melotti.
Un percorso guidato tra cultura e artigianato, all’interno dei suggestivi spazi che ospitano lo storico museo dal 1882
Mostra “Pezzi Unici” – Villa Calvi
Villa Calvi accoglie la mostra Pezzi Unici, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù. Un percorso espositivo che valorizza la creatività delle nuove generazioni e dialoga con la tradizione artigianale e culturale del territorio. Gli allestimenti offrono uno sguardo originale e interdisciplinare: da installazione dedicata al tema dello sguardo alla mise en place, con elementi scultorei in terraglia; pezzi unici realizzati da una maestra merlettaia e molto altro.
InMostra 2025
All’interno del Festival del Legno 2025 prende vita InMostra, un percorso diffuso che dialoga con l’esperienza urbana di Shopping & Design, trasformando la città in un vero e proprio museo a cielo aperto. Con InMostra, il Festival amplia così il suo racconto: non solo design e legno-arredo, ma anche arte e creatività che entrano nei luoghi quotidiani, rafforzando il legame con la comunità e con la storia di Cantù. Un itinerario originale che completa il calendario delle mostre e installazioni 2025, pensato per valorizzare la città e i suoi spazi più rappresentativi, in un dialogo costante tra cultura, territorio e innovazione.
Scopri tutte le mostre del Festival del Legno 2025
Un viaggio tra creatività, tradizione e innovazione
Incoming Buyer.
Business, visione e territorio.
Il futuro del legno-arredo parte da qui
Martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre 2025
Incontri B2B mirati tra aziende del settore legno-arredo e una selezione di architetti e designer provenienti dalla Lombardia e dalla Svizzera, attentamente scelti per il loro interesse verso il design di qualità e l’artigianato di eccellenza.
Grazie alla collaborazione con Camera di Commercio Como – Lecco e Promos Italia, debutta un nuovo format dedicato all’internazionalizzazione e alla promozione del design Made in Italy: Incoming Buyer.
Un’opportunità strategica per le imprese
Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di presentare le proprie collezioni, confrontarsi con esperti e professionisti del mondo del progetto e costruire relazioni di valore in un contesto qualificato e altamente specializzato.
Perché partecipare
MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende interessate possono candidarsi compilando il modulo disponibile al link:
https://forms.gle/9bxEDeev6iQkbEuc9
Per ulteriori informazioni:
info@festivaldellegnocantu.it
Con Shopping & Design, commercio e alto artigianato si incontrano e si fondono lungo le vie cittadine.
Con Shopping e Design le vetrine dei negozi canturini diventano luoghi d’esposizione. Allestite a tema, accompagnano i visitatori in una piacevole passeggiata all’insegna del design.
L’edizione 2025 di Cantù Città del Mobile – Festival del Legno, vedrà lo sviluppo di un nuovo modo di proporre la tradizionale passeggiata, proponendosi come punto di partenza di un percorso rinnovato, nella forma e nei contenuti.
Il percorso shopping & design Cantù
diventa esposizione: la sfida
Le vetrine del percorso shopping si trasformano in vere e proprie opere d’arte destinate a sfidarsi sotto gli implacabili occhi della giuria composta dagli studenti Liceo Melotti. Dal 2020 è possibile esporre progetti, per dare voce anche alle imprese che producono il “su misura” e riuscire a superare il concetto di prodotto, per abbracciare quello di capacità.
Le 4 categorie merceologiche delle vetrine di Shopping & Design Cantù
Abbigliamento e calzature
Accessori, gioielli, farmacie, cura della persona
Food – alberghi, ristoranti, bar, alimentari
Altri
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Shopping & Design, che accompagna i visitatori nella consueta passeggiata lungo le vie della città. Qui, le vetrine allestite si fanno testimoni del patrimonio del territorio, fatto di artigianato, design e commercio. Negozi ed aziende sono stati così abbinati, dando vita a vere e proprie relazioni d’amore destinate a generare vetrine come opere d’arte.
Scopri gli abbinamenti vetrine-aziende:
Abbigliamento e calzature
| Vetrina | Indirizzo | Azienda |
| Abbigliamento Mazzola | Via Carcano 4 | Durame |
| Calzature Pelletteria Meroni | Via G. Cantore 4 | Charturium |
| Blukids | Via Matteotti 6 | Cometa Coop. |
| Bossi Abbigliamento | Via Matteotti 15 | Cometa Coop. |
| Bossi Abbigliamento | Via Matteotti 15 | Athena Collezioni |
| Carmen Milano | Via Matteotti 42 | Gaffuri Arredamenti |
| Castelli Cesare | Via Matteotti 16 | F.lli Galbiati |
| Colmar Lacoste | Via Matteotti 17 | Effebi Arredamenti |
| Gioiosa, di Lietti Chiara | Via Volta 12 | Emmemobili |
| Il mio Bebè | Via Matteotti 32 | Centro della cameretta |
| La Croisette | Via Matteotti 35 | Emmemobili |
| Lady’s | Via Metteotti 9B | Lorenzo Cantaluppi |
| Maskera Design | Via Enrico Brambilla | Ivano Rota |
| Maspero Abbigliamento | Via Matteotti 10 | Migliorini |
| Maspero Mercerie | Via Carcano 6 | Urban People – Liceo Melotti |
| Minimondo | Via Grassi 10 | Cometa Coop. |
| Ronzoni Massimo Abbigliamento | Via Volta 6 | Mario Galimberti |
| Tila Boutique | Via Dante 15 B | Urban People – Liceo Melotti |
| Toppi Abbigliamento | Via Matteotti 28 | Charturium |
| Zanfrini Calzature | Via Matteotti 7 | Corbetta Fratelli |
| Zanfrini Calzature | Via Matteotti 7 | Medea |
| La Vetrina di Betty | Via Matteotti 19 | Urban People – Liceo F. Melotti |
| Serenella Bimbi | Largo XX Settembre | Le Gabrielle |
| Cristina | Via Toti 2 | F.lli Galbiati |
| Federica Sassella | Via Volta 12 | Desalto |
| Non Solo Danza | Via G. Cantore 4 | Ivano Rota |
| Moda sul corso | Via Matteotti 13 | Cappelletti Srl |
Accessori, gioielli, farmacie, cura della persona
| Vetrina | Indirizzo | Azienda |
| Bossi Tessuti | Via Rebecchino 8 | Centro della Cameretta |
| Carlotta Bijoux | Via Matteotti 29 | Cometa Coop. |
| Centro Ottico Mauri | Via Ariberto 22 | TABU |
| Ottica Piffaretti | Via Roma 3 | Enaip |
| Ottica Cappelletti | Via Matteotti 25 | Charturium |
| Ottica Confalonieri | Via Volta 5 | Ivano Rota |
| Ottica Roccardi | Piazza Piave 6 | Enaip |
| Ottica Bonazzi | C.so Unità d’Italia 6 | Step by Step – Lorenzo Cantaluppi |
| Parrucchieri Unisex Più Donna e Lui di Dallari Lorena | Via Daverio 13B | Pifferi e Alpi |
| Nastri Parrucchiere | Via Carcano 5 | Enaip |
| Pulsazione | Via dei Mille 5 | Step by Step – Lorenzo Cantaluppi |
| Vincanto | Via Volta 10 | Gaffuri Arredamenti |
| Orologeria Mauri Massimo | Via Ariberto 22 | Ivano Rota |
| Farmacia Centrale | Via Matteotti 18 | Desalto |
| Farmacia San Paolo | Via Ariberto 2 | Step by Step – Lorenzo Cantaluppi |
| Farmacia Cantù Asnago | Via Rienti 2 | Urban People – Liceo Melotti |
Food - alberghi, ristoranti, bar, alimentari
| Vetrina | Indirizzo | Azienda |
| Bar La Permanente | Piazza Garibaldi | Flexform |
| Chirico Caffè Torrefazione | Viale alla Madonna 4 | Enaip |
| Bar Baffo | Viale alla Madonna 1 | Borghi Arredare |
| Bar Carnaby | Piazza Garibaldi | Urban People – Liceo Melotti |
| Bar Station Cantù Asnago | Piazza Stazione 2 | Crearte di Alan Mosconi |
| Caffetteria Matteotti | Via Matteotti | Ivano Rota |
| La Baita del Formaggio | Via Matteotti 15 | Enaip |
| Ristorante Le Querce | Via Marche 27 | Passepartout |
| Ristorante Il Garibaldi | Piazza Garibaldi 13 | Ivano Rota |
| La Terrazza | Piazza Garibaldi | Tabu |
| Dolce Caffè | Via Ariberto 8 | Pifferi e Alpi |
| Usteria Pianela | Piazza Garibaldi | Pifferi e Alpi |
| L’Angolo Peppe | Via Ariberto 7 | Enaip |
| Panificio Coppi | Via Italia 10 | Cometa Coop. |
| Panificio Marelli | Viale alla Madonna 2 | Urban People – Liceo Melotti |
| Panificio Marelli | Via Milano 51 | Ivano Rota |
| Marzorati Fratelli | Via Matteotti 40 | Charturium |
| Trattoria Riposo | Via per Alzate 125 | Pipa Castello |
| Ristorante Pizzeria A’mare Chiaro | Via Matteotti | Ivano Rota |
| Caffè Fiume | Piazza Piave 3 | Charturium |
| Caffè Roma | Piazza Garibaldi 1 | Charturium |
| Il Taglio Giusto | Via Manzoni 14 | Emmemobili |
| Hotel Canturium | Via Vergani 28 | Frama |
| Oasi della Frutta | Via Ariberto 5 | Tabu |
| Natura Si | Via per Alzate 22 | Scuola Woldorf |
Altri
| Vetrina | Indirizzo | Azienda |
| Coop. Civiltà Canturina | Piazza Volontari della Libertà 5 | Elvio Lissi |
| Il Ponte | Via Carcano 10 | Migliorini |
| La Permanente Mobili | Piazza Garibaldi | La Permanente Mobili |
| Immobiliare Canturina | Via dei Mille 5 | Urban People – Liceo Melotti |
| OttanteLab | Via Dante 11 | Cometa Coop. |
| C.G. Sartoria | Via Matteotti | Gaffuri Arredamenti |
| Libreria Libooks | Via Dante 8 | Bruno Longoni Atelier |
| Libreria Libooks | Via Dante 8 | Colorteca |
| Arnoldi Viaggi | Piazza Garibaldi 14 | Durame |
| King Flower | Viale alla Madonna 6A | Passepartout |
| La Speranza | Via Pasulio 4 | Ivano Rota |
| Le Cose di Casa | C.so Unità d’Italia 6 | Ivano Rota |
| CI. Erre. Immobiliare | Via Volta 16 | Urban People – Liceo Melotti |
| Studio Montili | Viale Italia 3A | Step by Step – Lorenzo Cantaluppi |
| We Service srl | Via Matteotti 7 | Lattonedil |
| Spazio Libri La Cornice | Viale Ospedale | Scuola Woldorf |
| Bossi Tessuti | Via Rebecchino 8 | Centro della Cameretta |
| Pilar World | Via Volta 18 | Urban People – Liceo Melotti |
| Le Bonbons | Piazza Volontari della Libertà 3 | Urban People – liceo Melotti |
| Ornizoo | Viale Alla Madonna | Cometa Coop. |
| Savoia | Via Toti 2 | Ivano Rota |
MAI UGUALI.
Alla scoperta dei pezzi unici
MBC Museo Bambini Cantù 2025
Al Festival del Legno 2025, anche i più piccoli saranno protagonisti grazie alla mostra interattiva “MAI Uguali! – Progettare Pezzi Unici”, pensata per bambini, famiglie e scuole. Il percorso, allestito in Villa Calvi, affronta sei macrotemi legati al concetto di Pezzo Unico:
…MBC 2025 non finisce qui! Nei due fine settimane, laboratori per bambini per giocare con la fantasia e imparare divertendosi.
PROGETTA, CREA, SIEDITI
AsPROLegno organizza domenica 5 ottobre alle ore 14.30 un laboratorio per bimbi e adulti dai 5 ai 99 anni, ispirato dalla mostra “Dal modello al pezzo unico”. Dopo aver osservato i vari modelli progettati
e realizzati dagli studenti delle scuole medie di Cantù, i partecipanti saranno invitati a mettere in moto la loro fantasia e manualità costruendo un modellino di una sedia tutto loro!
Un’occasione divertente per sviluppare creatività e scoprire come anche un oggetto di uso quotidiano può diventare un pezzo unico!
Gli eventi 2025
Valuta la tua propensione all'export digitale
Servizi di test di autovalutazione per mappare la propria propensione all’export e competenze digitali. Il servizio termina con un report / analisi scaricabile al seguente link:
https://digitexport.promositalia.camcom.it/servizi/test-di-autovalutazione/digit-test-e-digit-commerce.kl
Si tratta di un innovativo Digit Test messo a disposizione gratuitamente da PROMOS ITALIA per scoprire che esportatore digitale sei, che si compone di:
E Commerce test: hai un sito e-commerce per vendere all’estero?
Social test: Utilizzi i Social Network per promuoverti all’estero?
Tool Competenze: Quanto ne sai di digitale per l’export?
Digital Inbuyer Furniture
settembre 24, 2025 – settembre 25, 2025
Business meeting on line con nuovi potenziali clienti internazionali accuratamente selezionati ed interessati ad avviare e consolidare una partnership, attraverso la piattaforma on-line di PROMOS ITALIA La partecipazione è gratuita per gli operatori internazionali e per le aziende italiane con sede legale e/o operativa nelle province di seguito elencate.La registrazione è già attiva (le iscrizioni chiudono 7 giorni prima dell’inizio dell’evento). https://b-match.promositalia.camcom.it/inbuyer/events-calendar/inbuyer-furniture-2025-session-2-.klCategorie di prodotti: Accessori, arredamento, Illuminazione, Mobili, Porte, finestre, ecc.Obiettivo del mercato: Asia, Europa, Medio Oriente, Africa del Nord, America del Nord Evento realizzato in collaborazione con Sistema Camerale Lombardo
Vangi e la scuola di Cantù
settembre 24, 2025 – novembre 23, 2025
INFORMAZIONI PER I VISITATORI
Sedi espositive:
– Biblioteca del Liceo Artistico Fausto Melotti – Via Andina 8, Cantù
– Parco della Basilica di San Vincenzo a Galliano – Via San Vincenzo, 8 Cantù
Orari di apertura
Biblioteca del Liceo Fausto Melotti
• dal lunedì al mercoledì: 9:00 – 14:00.
• dal giovedì alla domenica: 9:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00.
Basilica di San Vincenzo a Galliano
• dal giovedì alla domenica: 9:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00.
Ingresso libero
Contatti e informazioni
Liceo Artistico Melotti – Tel. 031.714100 https://www.liceoartisticomelotti.edu.it/

Pezzi Unici. Oniro Group
settembre 24, 2025 – ottobre 5, 2025 – Varcando la soglia della ex Chiesa di Sant’Ambrogio, i visitatori della mostra Pezzi Unici, una speciale installazione a cura di Oniro Group, vengono accolti da una gipsoteca: statue, frammenti e figure che rappresentano il concetto stesso di unicità. Questi corpi immobili, pezzi unici per eccellenza, sono simboli del legame profondo tra arte e alto artigianato, preludio a un percorso che intreccia ispirazione, memoria, design e visione.
Tra le opere esposte, sette creazioni dei brand di
Oniro Group ciascuna emblema della propria identità e della capacità di trasformare l’artigianato in linguaggio poetico. Per Jumbo Collection, la madia Wallace; per Roberto Cavalli Home Interiors, la poltrona Wings; per Gianfranco Ferré Home, i tavolini Havnen Case; per Etro Home Interiors, la poltrona Quiltana patchwork; Jacob & Co. Haute Living presenta la poltrona Solitaire; per JCP Universe, il tavolino Antivol. Infine, per Baleri Italia, la sedia Juliette inox di Hannes Wettstein.
Emozioni e spazio. Il linguaggio della progettazione.
settembre 24, 2025 – settembre 26, 2025Emozioni & Spazio è la mostra nata dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Fausto Melotti e l’interior designer Sara Fontana, all’incrocio tra progettazione e psicologia ambientale. In un percorso articolato, gli studenti esplorano il potere evocativo dello spazio, indagando come luce, materia, forma e funzione possano generare atmosfere, narrazioni ed emozioni. Un lavoro corale e sperimentale che riflette l’identità progettuale di Cantù e il futuro del design consapevole.

Mai uguali. Alla scoperta dei pezzi unici.

Evento in Bottega. Arredaesse ARGallery

PitMarels - Sticking Detach
La ricerca artistica di Pitmarels si fonda sulla tecnica da lui inventata denominata Sticking Detach, in cui l’adesivo, sottratto alla sua funzione originaria, diventa materia pittorica e concettuale. Migliaia di stickers, applicati manualmente come tessere di un mosaico contemporaneo, compongono opere che oscillano tra unità e frammentazione, micro e macro, superficie e profondità. Al centro della sua poetica si trova il concetto di falsa apparenza, che trasforma un oggetto effimero e commerciale in simbolo carico di significati. Le sue opere, accattivanti da lontano ma rivelatrici di complessità a uno sguardo ravvicinato, generano spaesamento e riflessione, invitando lo spettatore a superare l’inganno visivo per scoprire narrazioni inedite. In questo modo, Pitmarels intreccia tradizione e contemporaneità, offrendo un linguaggio unico che interroga identità, percezione e il valore stesso dell’immagine. 
Dal modello al pezzo unico

Finanziare l'export delle PMI - I finanziamenti agevolati di Simest - Focus transizione digitale ed ecologica
Scopri le opportunità di finanziamento per la tua impresa! Partecipa agli incontri online organizzati da SIMEST e
Promos Italia per conoscere i finanziamenti agevolati dedicati alle imprese che vogliono crescere sui mercati internazionali.
ORARIO 09.30 – 10.10
Trees Code - Scultura partecipata
Installazione pubblica e partecipata.
Realizzata con materiale riciclato dell’industria del legno, l’installazione, curata dall’artista Misa Moss, è formata da circa un centinaio di tessere a incastro che portano disegnati segni che ricordano la struttura ramificata degli alberi. Le tessere si connettono in svariate combinazioni dando vita ad una sorta di organismo vegetale in continua trasformazione.
Il pubblico è invitato ad interagire montando, smontando e rimontando le tessere per creare continue configurazioni che come la natura invadono, si espandono e ritirano nello spazio disponibile.
Producer Mondovisione cooperativa sociale ed EffeBi Arredamenti
Una volta realizzata, la scultura sarà esposta in Villa Calvi sino al 5 ottobre.
Cantù e la Selettiva del Mobile.

Il presente della memoria. Storie di arte, didattica e progettualità
LegnoVivo: immagina, crea e divertiti! Lettura animata
L'artigiano racconta. Spettacolo teatrale
Paper-wood. Laboratorio per bambini
Progetta, crea, siediti! Laboratorio dai 5 ai 99 anni
Ornato disegnato. Laboratorio per bambini
Trucioli e racconti. Teatrino Kamishibai dai 3 anni
PREMIO MULIER CLARA GALOTTA. VI edizione
La meglio gioventù. Concerto.
Evento in bottega. Artigianato e design di ieri e di oggi. Eredi Marelli
Un’importante quanto rara selezione di mobili progettati da alcuni tra i più noti architetti italiani ed eseguiti da botteghe artigiane di Cantù. Per ricordare, per testimoniare, per continuare.
In anteprima: Ico Parisi Settimanale in legno di palissandro India. Esemplare unico. Esecuzione Brugnoli Mobili, 1962
Evento in Bottega. Gipsoteca Fratelli Rigola.
Un ricordo speciale dei fratelli Rigola.
Apertura speciale della “GIPSOTECA” nel laboratorio dei fratelli Carlo e Luigi Rigola.
La Gipsoteca contiene i modelli in gesso di alcune statue o ornamenti che si trovano presso il Duomo di Milano o scolpiti in marmo o fusi in bronzo.
Il 27 e 28 settembre verrà presentato lo spazio espositivo che raccoglie parte dei gessi e dei bronzi realizzati dagli scultori Carlo e Luigi Rigola nel loro studio milanese dal 1904 e successivamente nello studio di Cantù, aperto nel 1921, in seguito al loro trasferimento per l’apertura di una fonderia artistica.
Nati a Milano nel 1883, frequentano l’Accademia di Brera e, ancora allievi, modellano per Lodovico Pogliaghi le formelle delle porte centrali del Duomo di Milano. Nel 1906 plasmano, su disegno di Giuseppe Palanti, un gruppo statuario alto 3,5 metri, trasposto in ceramica, per l’Esposizione Universale milanese. Nel 1912 la Veneranda Fabbrica li incarica di realizzare i gessi per la base dell’altare maggiore della Cattedrale milanese e ne cureranno anche le cere, la fusione e la cesellatura. Per la Fabbrica creeranno opere per oltre quarant’anni. Nel 1927 realizzano le statue della Fede e della Scienza per il Tempio Voltiano a Como e nel 1936 l’altare del Collegio De Amicis in Cantù. Molti lavori trovano spazio in chiese, come San Marco in Milano o la Cattedrale di Savona, ed in cimiteri monumentali come Milano, Vigevano e la Recoleta di Buenos Aires. Non mancano piccole e grandi statue per i salotti milanesi. Notevoli sono i Monumenti ai Caduti come quello di Zogno e di Rovellasca, uno dei più imponenti della provincia comasca e fuso per farne bronzo per cannoni.
Nel 2008 una mostra in Cantù ha ricordato il loro lavoro presentando anche i gessi dell’altare maggiore ora esposti nel Museo del Duomo di Milano. Troviamo citazioni dei loro lavori in riviste sin dal 1904 e note di Ugo Nebbia, Aldo Carpi, Rossana Bossaglia, Marilisa di Giovanni.
A cura di Pro Cantù e dell’arch. Carlo Marelli

CTRL + WOOD. L'intelligenza artificiale immagina il legno. E viceversa.

Lake Como Wine Festival

Trucioli e racconti. Laboratorio di falegnameria dai 5 anni.
Ri_Day.Nulla si butta, tutto si recupera

L’abito del 18esimo. Sfilata di moda.
“L’abito del 18esimo”.
Lungo le vie del centro le studentesse del corso di moda del Liceo F. Melotti presentano una selezione di abiti disegnati e confezionati da loro.
L’ abito del diciottesimo è il simbolo di passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.
Gli studenti delle classi 3E 4E 5E coordinati dalla prof.ssa Marino Laura sfileranno in passerella da Villa Calvi a piazza XX settembre per mostrare la loro versione degli abiti da sera.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Teatro San Teodoro, via Corbetta.
Evento in Bottega. Il DNA della scala un pezzo unico. Identità che prende forma gradino dopo gradino
AperiArte. Pezzo unico...o no? Miti e leggende sul "pezzo unico"
Manager che sanno pensare oltre.
L’incontro, promosso da
Manageritalia Lombardia, per riflettere su come managerialità, educazione, talento e identità possano dialogare con il mondo dell’impresa, dell’artigianato e delle istituzioni per favorire la crescita locale.Un vero momento di riflessione e di analisi sulle tante sfide che attendono l’economia e la managerialità del territorio canturino: dalla tutela del Made in Italy alla valorizzazione dell’artigianalità passando per le sfide della globalizzazione e dell’innovazione nel settore dell’arredo e del design. Tra gli ospiti che si confronteranno portando la loro visione e le loro idee per il territorio a partire da:
Alice Galbiati, Sindaco di Cantù
Paolo Luraschi Direttore Operativo e del Personale Gruppo Sicuritalia e Consigliere Manageritalia Lombardia
Elisabetta Armiato, Presidente Fondazione culturale PENSARE oltre ETS
Fabio Monti, Membro CdA con delega Direttore Generale C.S.C. Istituto Cavanis
Elia Bonacina, Presidente e CEO di Bonacina1889
Massimo Moscatelli, Imprenditore artigiano e Membro della Giunta camerale CCIAA Como-Lecco
Ilenia Brenna, Direttore ENAIP area Como e Cantù
Modera il giornalista
Paolo Annoni.
Voci giovani, visioni future. Il dialogo che dà forma al domani.

