fbpx

Botteghe Aperte, il Tour per toccare con mano il saper fare canturino

CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO è l’occasione per entrare in contatto con lo storico “saper fare” canturino: una storia che rivive, giorno dopo giorno, grazie alle aziende del territorio che aprono le porte delle loro botteghe ai visitatori.

Botteghe Aperte è un’esperienza unica, che permette di vedere e toccare con mano la trasformazione del legno in prodotto d’arredo e design. Il turista non è più un semplice spettatore, ma ha l’occasione di diventare protagonista della storia. Un attore attivo, quindi, che partecipa al processo creativo e di produzione.

Con Botteghe Aperte Cantù è possibile un contatto con l’alto artigianato italiano, che si fa realtà ed emozione.

Il design non è solo una questione di architetti e centri di ricerche.
Il design lombardo riconosciuto nel mondo nasce nelle botteghe.

Botteghe Aperte 2023: un percorso di eventi e produzioni.

Le aziende del territorio tornano ad aprire le porte a professionisti, appassionati o semplici curiosi con incontri di approfondimento, laboratori, eventi, visite guidate ai reparti di produzione e agli showroom.
Un calendario ricco che si snoda lungo 10 tra aziende del territorio. Un’occasione unica per scoprire la tradizione artigiana e la maestria canturina del settore legno -arredo.
Arredaesse

Dal 10 al 19 novembre Arredaesse allestisce, presso la Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, l’esposizione Storie di Design, cultura, tradizione, innovazione. In mostra prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Vico Magistretti, Karim Rashid, Mark Newson, Philip Starck, Roberto Semprini, Ron Arad.
Non mancherà l’evento speciale Design, Wine and Music, venerdì 17 novembre dalle 19.00 sempre nell’affiscinante Ex Chiesa canturina.

Bruno Longoni Atelier d'Arredamento
EffebiArredamenti

Vernissage con “risottata live” e Silent Disco: sabato 18 novembre dalle ore 18.00

Marzorati Camerette
La Fer Srl
Porro S.P.A.
TABU
Eredi Marelli
Riva 1920
Pifferi & Alpi

Scopri tutti gli eventi Botteghe Aperte 2023

Botteghe Aperte Virtual Tour

L’eccezionale situazione sanitaria vissuta nel 2020 ha trasformato il Festival del Legno di Cantù: anche il format Botteghe Aperte non è stato risparmiato.

Non volendo rinunciare a questa eccezionale ed unica esperienza, si è pensato di trasformare Botteghe Aperte in un tour virtuale. Con il supporto di professionisti del settore, l’Amministrazione Comunale realizzerà dei video racconti dedicati alle aziende artigiane canturine.

Un viaggio non più fisico, ma onirico – concedete la metafora – che permetterà al visitatore di esplorare le nostre imprese in tutta sicurezza e comodamente da casa.

Vai al Tour delle Botteghe: dallo spazio fisico allo spazio virtuale

Tour delle Botteghe

Nel corso delle edizioni di CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO, è stato messo a punto un percorso pedonale ed esperienziale che accompagnerà il visitatore nelle aziende canturine aperte per l’occasione.

La visita alle produzioni

Con Botteghe Aperte si mettono a disposizione dei visitatori percorsi ordinati e qualificati nei luoghi di produzione, per far conoscere l’arte, la professionalità, la passione e l’intelligenza degli artigiani nella produzione degli elementi di arredo.

Itinerari storici

Ogni itinerario rappresenta una precisa tipologia di produzione presente storicamente sul nostro territorio.

Tour delle Botteghe

Un vero e proprio Tour delle Botteghe per vedere Cantù con altri occhi. Il Tour, nelle precedenti edizioni, era realizzabile anche grazie al MiniBus messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale. Per maggiori dettagli sul Tour delle Botteghe 2020 vedi sotto.