Cantù Città del Mobile vive anche lungo le vie del centro.
Ad accogliere turisti e visitatori, in Piazza Garibaldi la Panca disegnata e realizzata da TABU, lunga otto metri e ricavata da un unico tronco a doppia seduta. Da un lato sedici postazioni in legno colorato, dall’altro superficie grezza. Ma non solo. Le vie e le piazze si animeranno, ospitando l’intramontabile passeggiata di Shopping & Design®: le vetrine del centro si trasformeranno, per l’occasione, in luoghi d’esposizione.
Gli affascinanti luoghi simbolo della cultura canturina, Villa Calvi, Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, Enaip Factory e Liceo Artistico F. Melotti, hanno ospitato mostre ed esposizioni dedicate a grandi e piccini. Multisensorialià e design vi aspetta per una riflessione su come i sensi influenzano i nostri comportamenti,. In particolar modo si focalizza sui sensi spesso dimenticati all’interno della progettazione di una location, predominata dalla vista. Spazio anche alla figura del grande designer Bruno Munari, con la speciale collezione ospitata in Enaip Factory. E poi ancora: il Museo Storico Scuola d’Arte, Viaggio in Italia. Artigianato & design di ieri e di oggi. Nella ex Chiesa di Sant’Ambrogio, inoltre, si snoda un percorso di prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Karim Rashid, Mark Newson, Philip Starck.
Festival del Legno è anche occasione di divertimento e scoperta per gli “artigiani del domani”. Laboratori per manipolare il legno e altri materiali dove i più piccoli metteranno alla prova le loro abilità. Visite guidate e mostre per imparare, giocando. E poi, ancora, spettacoli di danza, degustazioni e serate a tema.
Ne parlano il Vice Sindaco Giuseppe Molteni e la designer Sara Fontana.