fbpx

Bellezza. Sostenibilità. Inclusione. VISIONI

dall’10 al 19 novembre 2023

La tradizione del legno apre le porte al Green Deal europeo

CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO torna con una undicesima edizione dallo spirito rinnovato. VISIONI 2023 è l’occasione imperdibile che permetterà di vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù, l’innovativo progetto che, unico in Italia, ha vinto il bando UE New European Bauhaus.

Dal 10 al 19 novembre talk, workshop, eventi culturali e visite. Non mancheranno, inoltre, le tradizionali iniziative Botteghe Aperte e Shopping & Design. Lasceremo spazio alla tradizione, all’innovazione di una storica artigianalità e al saper fare del territorio, rielaborandoli attraverso i valori europei di inclusione, bellezza e sostenibilità.

VISIONI 2023 inaugura una nuova imperdibile esperienza nei luoghi storici della città. Dalla scenografica Ex Chiesa di Sant’Ambrogio alla centralissima Villa Calvi, l’undicesima edizione del Festival del Legno promette di riaffermare la centralità di Cantù nel mondo del legno, dell’arredo e del design con un linguaggio innovativo ed originale, ispirato ai valori che guideranno la nascita del Museo Diffuso del Mobile e del Merletto – MOME.

Ritorna la panca TABU lunga 8 metri
in Piazza Garibaldi!

Quest’anno tante novità ed un gradito ritorno in Piazza Garibaldi: la Panca made by Tabu, lunga otto metri e ricavata da un unico tronco a doppia seduta. Da un lato sedici postazioni in legno colorato, dall’altro lato superficie grezza.

…Mani che guardano il mondo, l’artista scoplisce dal vivo

Il Legno è, ovviamente, il protagonista indiscusso di Cantù Città del Mobile. Cosa c’è di meglio, per scoprire questo materiale che entrare in contatto durante la lavorazione? Ecco che in vetrina di Villa Calvi, l’artigiano, artista e burattinaio Ivano Rota scolpirà dal vivo l’opera di oltre due metri Mani che guardano il mondo. Le mani sono quelle parti del nostro corpo che ci differenziano da tutti gli altri animali, permettendoci di fare, sviluppare intelligenza e creatività. Le mani sono le parti nobili del nostro corpo con cui viene realizzato il frutto del nostro ingegno. La mano maschile cinge e sorregge la mano femminile. La sensibilità e il valore che nasce da questa intesa comune tra uomo e donna, pare ricevere una forza che trascende l’atto stesso e li porta a sorreggere la Terra e la vita con semplicità e naturalezza.

 

ESPOSIZIONI 2023

MULTISENSORIALITÀ E DESIGN

COME I SENSI INFLUENZANO I NOSTRI COMPORTAMENTI.

In Villa Calvi l’esperienza si fa esposizione!

Qual è il rapporto tra sensi, spazio e design? La tematica di ricerca si focalizza sul rapporto tra multisensorialità spaziale, i suoi effetti sui comportamenti sociali e sull’ipotesi di applicazione dei risultati della ricerca psicologica all’interno del mondo del design. Partendo da queste premesse, la mostra vuole essere una riflessione su come i sensi influenzino i nostri comportamenti e dinamiche sociali. In particolar modo, si focalizza sui sensi spesso dimenticati all’interno della progettazione di uno spazio, predominata dalla vista, concentrandosi invece su tatto, olfatto e udito. Infine un approfondimento sul gusto e il design in tutti i sensi.

LA MOSTRA

La mostra è divisa in 3 sezioni: tatto, olfatto e udito, organizzata in 3 aree esperienziali: interattivo, riflessivo e di applicazione pratica nel mondo del design. Il visitatore può interagire con la materialità e caratteristica sensoriale evidenziata e prenderne contatto, inseguito può approfondire i risultati della ricerca psicologica in merito all’influenza di determinate caratteristiche sensoriali sui comportamenti.

Il percorso si conclude con una riflessione sull’applicazione nel mondo del design, focalizzandosi sul legame tra sensorialità e comportamento nella progettazione.

In ogni sezione sensoriale dell’esposizione si trova un focus sull’esperienza e sulla multisensorialità legata al materiale del legno e sull’importanza di questo all’interno della progettazione. 

 Progettazione contenuto e allestimento, art direction e grafica: Sara Fontana, Interior design e Psicologia ambientale Realizzazione allestimento: Daniele Foà – Designer Industriale e Project Manager.

STORIE DI DESIGN, CULTURA,
TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nell’affascinante cornice della ex Chiesa di Sant’Ambrogio, si snoda Storie di Design, cultura, tradizione e innovazione, curato dall’azienda Arredaesse. Un percorso tra quei prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come Alessandro MendiniGaetano PesceVico MagistrettiKarim RashidMark NewsonPhilip StarckRoberto SempriniRon Arad.

In mostra anche i progetti innovativi di ARLab, il laboratorio di Arredaesse dedicato al territorio e ai giovani studenti del Liceo Modigliani di Giussano.

VISIONI apre le porte anche ai grandi artisti e ai grandi nomi che hanno segnato indelebilmente la storia dell’arredo e del design.

Viaggio in Italia.
Artigianato & Design di ieri e di oggi

L’esposizione racconta uno spaccato geografico dell’artigianato italiano d’autore, mettendo in scena l’incredibile ricchezza delle nostre tradizioni manifatturiere, la loro localizzazione in distretti, ognuna con i propri materiali, tecniche e colori, facendo dialogare importanti pezzi di arredo, sia storici che contemporanei, con una selezione di complementi da collezione.

Dai mobili di Cantù, con progetti di Paolo BuffaGuglielmo UlrichIco Parisi, Studio BBPR, all’alabastro di Volterra con gli oggetti della collezione Axia di Angelo Mangiarotti (1982); dalle ceramiche di Nove con i vasi Half Moon di Liliana Coppo (1970) a quelle di Albisola su disegno di Alessandro Mendini (1995). E ancora, dal sughero di Calangianus con una ciotola di Eugenio Tavolara (1960), passando per una rarissima tovaglia ricamata su disegno di Alfio Fallica (1930), fino a legni, cristalli e così via, in un work in progress tutto italiano all’insegna del binomio artigianato & design.

 

Collezione Bruno Munari, Neoliberty e Razionalismo.

Anche quest’anno la Collezione Bruno Munari apre i battenti ai visitatori presso Enaip Factory, via Borgognone, Cantù.

La collezione raccoglie ed espone opere e oggetti progettati e realizzati da Bruno Munari dai primi anni ’30 agli anni ’90.

Sulla Collezione, costituita soprattutto da lavori nel campo dell’ editoria, della grafica o legati ad una produzione seriale, nel corso degli anni, è stato realizzato un lavoro di ricerca, di catalogazione e schedatura suddividendo gli oggetti e le opere in quattro grandi categorie: Editoria, Design, Multipli d’arte ed Opere uniche, a cui si aggiunge un’ulteriore sezione dedicata alla Bibliografia e Iconografia.

Little Black Artwork. L’arte addosso

Le Vetrine del Consorzio La Permanente Mobili ospitano “Multipli d’artista in forma di t-shirt“. Da un gruppo di artisti incuriositi dalle nuove possibilità espressive offerte da un marchio emergente di moda è nato un laboratorio di sperimentazione creativa/tessile in cui si fondono tecniche artistiche tradizionali e lavorazioni artigianali. Ironizzando sulla standardizzazione della moda, una t-shirt nera è diventata per ciascun artista canvas di un’opera d’arte.

Merletti & Design

Questo 2023 ha visto protagonista anche il Pizzo di Cantù, con la 16° edizione della Biennale del Merletto. Per l’occasione, una selezione dell’esposizione Merletti & design è allestita in Corte San Rocco.

Quanderni di viaggio e concorso 100 matite

Presso la Biblioteca Marchi del Liceo F. Melotti sarà possibile visitare la mostra allestita per il concorso di disegno dal vero 100 Matite e sui Diari di viaggio elaborati dagli studenti durante l’estate.

Geometrie e Simmetrie

L’eleganza della composizione e della forma nei prodotti per la tavola. Le vetrine del Consorzio La Permanente Mobili ospitano un’esposizione di oggetti per la tavola, progettati dagli alunni del Liceo Artistico F. Melotti in collaborazione con due aziende canturine, Galbiati Fratelli S.R.L. e Pifferi e Alpi S.R.L. Se si osservano i prototipi realizzati, non mancano chiari rimandi allo studio di autori come Christopher Dresser oppure ai migliori esempi della scuola del Bauhaus, come quelli di Marianne Brandt, per arrivare ad autori più vicini a noi come Aldo Rossi che nei suoi lavori ha fatto spesso ricorso alle geometrie pure per ideare prodotti rigorosi e funzionali.

 

Giunti, nodi e incastri. Trame, intrecci e connessioni

Il Liceo Artistico F. Melotti allestisce gli spazi di Villa Calvi, esplorando il tema d’Istituto GIUNTI, NODI E INCASTRI, TRAME, INTRECCI E CONNESSIONI. Il padiglione con la grande vetrina di ingresso, lo spazio corridoio e le sale saranno allestite presentando opere dei dipartimenti di Pittura, Scultura, Moda, Disegno Industriale, Scenografia, Arredamento ed Architettura.

Museo Storico Scuola d’Arte.

Presso il Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù è custodito un patrimonio storico dal valore inestimabile. Un percorso guidato tra cultura e artigianato, all’interno dei suggestivi spazi che ospitano lo storico museo dal 1882.

VisI-One > io e il mondo: tra luci e ombre

La Coop. Progetto Sociale allestisce in Villa Calvi una mostra dedicata alla sperimentazione e allo sguardo sulle percezioni dell’Altro.Il visitatore è invitato a sperimentarsi e a creare la sua visione del mondo.

Museo Prepositurale di San Paolo

In occasione dell’XI edizione di Cantù Città del Mobile – Festival del Legno, anche il Museo Prepositurale di San Paolo apre le porte per visite guidate. La bellezza della fede popolare: una raccolta di oggetti sacri e di devozione.

Il video 2023

Gli eventi 2023

Geometrie e Simmetrie. L'eleganza della composizione e della forma nei prodotti per la tavola

I lavori esposti presso le vetrine del palazzo del Consorzio La Permanente Mobili di Cantù sono il frutto di un progetto di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), svolto dagli
studenti del quarto e quinto anno del corso di
Design Industriale del Liceo F. Melotti, in collaborazione con due note aziende di Cantù: Galbiati Fratelli S.R.L. e Pifferi e Alpi S.R.L.
Si tratta di oggetti per la tavola progettati per essere realizzati in
metallo. Se si osservano con attenzione i progetti svolti dagli alunni, non mancano chiari rimandi allo studio di autori come Christopher Dresser, oppure ai migliori esempi della scuola del Bauhaus, come quelli di
Marianne Brandt, per arrivare ad autori più vicini a noi come
Aldo Rossi che nei suoi lavori ha fatto spesso ricorso alle geometrie pure per ideare prodotti rigorosi e funzionali. 
Ciascun alunno per il proprio progetto ha potuto scegliere e dedicarsi ai seguenti prodotti: 

  • Cesto portapane/grissini – versatoio per l’acqua
  • Portafrutta – alzatina per torta
  • Portalume – vaso per fiori
  • Sottopiatti – portatovagliolo
  • Porta olio/aceto – Porta sale/pepe
  • Teiera – Zuccheriera
  • Vassoio
Visioni per immaginare


Esposizione per grandi e piccini al Centro Espositivo Corte San Rocco.
Che cos’è una visione? Cosa ti immagini di vedere? Osservando un mobile in legno, a cosa pensi?
All’attenzione delle aziende nell’utilizzare prodotti ecologici? Alle diverse possibilità tecnologiche che i falegnami utilizzano per realizzare un oggetto? O alla forma che il designer pensa disegnando quel mobile?
La risposta a questi ed altri interrogativi progettuali viene raccontata negli scenari che costituiscono la mostra dedicata ad un pubblico di piccoli esploratori.
Ecologia e sostenibilità
tecnologia e innovazione
forma e funzione sono gli ambiti che ci aiutano a raccontare tre visioni nelle sale di 
MBC – Museo dei Bimbi Cantù.
Oggetti di aziende del territorio, immagini e materiali esposti e raccontati nella mostra, hanno l’obiettivo di suscitare in chi li osserva, sensazioni ed emozioni.
Vedere quello che ci circonda con occhi nuovi e da diversi punti di vista è un’interessante esercizio di immaginazione.
Curatela SiProgetti Per Bambini

Passione, cultura e intraprendenza. Le ricette eccellenti per il futuro

Talk con Iginio Massari.
I ragazzi delle scuole secondarie ENAIP Cantù e Como, CFP Como, Artwood Academy e Cometa intervistano gli imprenditori
  Roberto Molteni – Molteni Vernici,
  Marco Bellasio – Effebi Arredamenti, e
  Tommaso Recchia – Remarmi Cantù sul tema formazione, lavoro e futuro.
Ospite d’eccezione:
 Iginio Massari. Il Maestro racconterà la sua storia di successo e degusterà i dolci del territorio preparati per l’occasione dagli studenti ENAIP e CFP.

Evento organizzato da Netweek.

Storie di Design, cultura, tradizione, innovazione

Esposizione, curata dall’azienda Arredaesse di Carugo, di prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come
Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Vico Magistretti, Karim Rashid, Mark Newson, Philip Starck, Roberto Semprini, Ron Arad.
In mostra anche i progetti innovativi di ARLab, il laboratorio di Arredaesse dedicato al territorio e ai giovani studenti del Liceo Modigliani di Giussano.
Obbiettivo: valorizzare le tradizioni produttive e artigianali del territorio e del
Made In Italy, attraverso un percorso che racconti il “Saper Fare” e che rappresenti il concetto di “VISIONI”, snodandodi tra design, cultura, tradizione e innovazione.

Little Black Artwork. L'arte addosso


Little Black Artwork. L’arte addosso.

Esposizione.
Le Vetrine del Consorzio La Permanente Mobili ospitano “Multipli d’artista in forma di t-shirt”.

Da un gruppo di artisti incuriositi dalle nuove possibilità espressive offerte da un marchio emergente di moda è nato un laboratorio di sperimentazione creativa/tessile in cui si fondono tecniche artistiche tradizionali e lavorazioni artigianali.Ironizzando sulla standardizzazione della moda, una t-shirt nera è diventata per ciascun artista canvas di un’opera d’arte.

Museo Storico Scuola d'Arte

Un percorso guidato tra cultura e artigianato, all’interno dei suggestivi spazi che ospitano lo storico museo dal 1882. La visita comprende:

  • mostra Quaderni di Viaggio. Cento matite
    , della Scuola d’Arte di Cantù
  • collezione del Museo della Scuola d’arte;
  • laboratorio di ebanisteria allestito per l’occasione con le riproduzioni tridimensionali di grandi progettisti e designer;

Quaderni di viaggio e Concorso 100 Matite

Presso la
Biblioteca Marchi del Liceo F. Melotti sarà possibile visitare la mostra allestita per il concorso di disegno dal vero 100 Matite e sui Diari di viaggio
elaborati dagli studenti durante l’estate

Bruno Longoni Atelier d'Arredamento

Per Botteghe Aperte, apre le porte Bruno Longoni Atelier d’Arredamento.Visita all’azienda e al reparto produttivo.
L’attività dell’Atelier d’arredamento si rivolge principalmente alla realizzazione di mobili su misura, prodotti con la massima attenzione al disegno e al dettaglio di progetto grazie all’esperienza dell’artigiano maestro d’arte e all’ausilio di tecnologie d’avanguardia. Accanto, una piccola collezione di mobili d’arte e di design, custoditi e creati nel tempo a partire dagli anni Ottanta. I nostri mobili sono parte della collezione del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, del KUNSTMUSEUM di Düsseldorf, del Museo BONNEFANTEN di Maastricht e dell’archivio permanente della TRIENNALE di Milano.

Riva 1920 - Festival del Legno: un momento insieme

Per Botteghe Aperte, apre le porte Riva 1920. Due weekend all’insegna dello stare insieme, per divertirsi trascorrendo del tempo con la propria famiglia. Il tutto nella splendida cornice del Riva Center, tra il profumo avvolgente del legno e le meravigliose creazioni degli artigiani di Riva1920, per scoprire e riscoprire un ambiente pronto ad accogliervi a braccia aperte.

Lo showroom Riva Center attende i visitatori con uno spazio di oltre 1.200 mq e una collezione di arredi, mobili e biciclette dell’inizio del XX secolo.

Il Museo del Legno accoglierà i curiosi con oltre 5.000 pezzi in mostra tra macchinari e utensili per la lavorazione del legno.

Infine, PangeaLab: spazio formativo che ospita il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015, insieme ad una xiloteca raccolta di legni provenienti da tutto il mondo.

Per i più piccoli

  • Dalle ore 14.00 – 18.00,
    truccabimbi, caricaturista, intrattenimento & more
  • Domenica 12 e 19 novembre tutto il giorno:

    SPETTACOLO DI SAND ART “SABBIE LUMINOSE
    ”. Venite ad immergervi in un’atmosfera magica, in cui gli artisti di Andrea Arena, Sand Art racconteranno emozioni e storie attraverso la sabbia. 
  • Domenica 12 e 19 novembre ore 10.00-11.00-14.00-15.00:
    LABORATORIO DI SAND ART. Come disegnare con la sabbia. Per l’iscrizione al laboratorio inviare una mail a marketing@riva1920.it – indicando: nome cognome età dei partecipanti, data e orario

——————————————

Tutto nasce nel 1920 a Cantù, nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigiana a conduzione familiare, specializzata nella produzione di arredi in legno massello dallo stile classico. Verso la fine degli anni ‘70 inizia il suo percorso nell’arredamento su misura. ha il via un processo artigianale di valorizzazione del legno naturale attraverso l’impiego di cere ed olii completamente naturali, tratto distintivo di Riva 1920. Nel 1987 si inaugura la prima unità produttiva. 

Accanto ai legni di provenienti da tagli programmati e controllati, l’azienda introduce i legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia ed il Cedro del Libano. Nel 2010 terminano i lavori di costruzione del Riva Center, edificio nato da un’idea progettuale dello studio Renzo Piano Building Workshop. Lo spazio ospita al piano terra uno Showroom di circa 1200 mq., al primo piano un Museo del Legno, al secondo piano il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015 a firma di Michele de Lucchi, e una xiloteca con legni provenienti da tutto il mondo.

Viaggio in Italia. Artigianato & Design di ieri e di oggi.

L’esposizione racconta uno spaccato geografico dell’artigianato italiano d’autore, mettendo in scena l’incredibile ricchezza delle nostre tradizioni manifatturiere, la loro localizzazione in distretti, ognuna con i propri materiali, tecniche e colori, facendo dialogare importanti pezzi di arredo, sia storici che contemporanei, con una selezione di complementi da collezione.
Dai mobili di Cantù, con progetti di Paolo Buffa,Guglielmo Ulrich,
Ico Parisi, Studio BBPR, all’alabastro di Volterra con gli oggetti della collezione Axia di Angelo Mangiarotti (1982); dalle ceramiche di Nove con i vasi Half Moon di Liliana Coppo (1970) a quelle di Albisola su disegno di
Alessandro Mendini (1995). E ancora, dal sughero di Calangianus con una ciotola di Eugenio Tavolara (1960), passando per una rarissima tovaglia ricamata su disegno di Alfio Fallica (1930), fino a legni, cristalli e così via, in un work in progress tutto italiano all’insegna del binomio artigianato & design

—————————————————-
La Eredi Marelli, naturale prosecuzione dell’originaria bottega fondata a Cantù nel lontano 1934, è un’azienda artigiana che fin dalle origini si è impegnata nella realizzazione di mobili dal disegno nuovo, progettati da importanti architetti milanesi, curandone la qualità esecutiva e la specificità nell’uso dei materiali: dall’esecuzione di intarsi lignei e metallici alla fusione dell’ottone, dall’utilizzo di legni pregiati e preziosi fino alla cura e alla finitura di ogni singolo dettaglio.
CONTEMPORANEO – STORICO – INTERNI, sono gli ambiti in cui la Eredi Marelli si fa testimone, oggi come ieri, dell’incontro fra artigianato e design: le conoscenze e le idee dell’architetto, con le capacità esecutive, la tecnica e l’uso dei materiali di un laboratorio artigianale.Artigianato & Design è il “filo rosso” che li collega: dal proporre singoli pezzi di gusto contemporaneo, passando per la ricerca e la valorizzazione dell’oggetto unico ed originale del recente passato, fino all’esecuzione di interi arredi tagliati a misura del cliente.
Perché artigianato è: dettaglio, materiale, specializzazione, territorio, tradizione, su misura …Perché design è: il bello che affascina, l’eleganza che distingue, l’identità che esplode …Perché artigianato & design è: l’Italia!

 

Bruno Munari. NeoLiberty. Razionalismo

Un viaggio alla scoperta dell’attività artistica e della collezione
Bruno Munari a Cantù, conservata presso Enaip Factory, in via Borgognone 12. La collezione raccoglie ed espone opere e oggetti progettati e realizzati da
Bruno Munari dai primi anni ’30 agli anni ’90. Sulla Collezione, costituita soprattutto da lavori nel campo dell’editoria, della
grafica o legati ad una produzione seriale, nel corso degli anni, è stato realizzato un lavoro di ricerca, di catalogazione e schedatura suddividendo gli oggetti e le opere in quattro grandi categorie:
Editoria, Design, Multipli d’arte ed Opere uniche, a cui si aggiunge un’ulteriore sezione dedicata alla Bibliografia e Iconografia.
Di proprietà del Comune di Cantù e dell’Associazione Amici dei Musei, ora conservata presso Enaip Factory, deve la sua formazione a diverse figure professionali, enti, istituzioni e privati presenti sul territorio, che hanno operato nel corso degli anni al suo sviluppo.

Giunti, nodi e incastri. Trame, intrecci e connessioni

Il Liceo Artistico F. Melotti allestisce gli spazi di Villa Calvi, esplorando il tema d’Istituto pensato per il Festival del Legno 2023: “GIUNTI, NODI E INCASTRI, TRAME, INTRECCI E CONNESSIONI”. Il padiglione con la grande vetrina di ingresso, lo spazio corridoio e le sale saranno allestite presentando opere dei dipartimenti di Pittura, Scultura, Moda, Disegno Industriale, Scenografia, Arredamento ed Architettura.

”VisI-One

VisI-One > io e il mondo: tra luci e ombreMostra.Sperimentazione e sguardo sulle percezioni dell’Altro.Il visitatore è invitato a sperimentarsi e a creare la sua visione del mondo.Organizzatore: Progetto Sociale SC Onlus

Multisensorialità e Design. Come i sensi influenzano i nostri comportamenti

Come i sensi influenzano i nostri comportamenti.
Com’è strutturata la mostra?

La mostra è divisa in 3 sezioni:
tatto, olfatto e udito.

Ogni sezione sensoriale è organizzata in 3 aree esperienziali:
interattivo, riflessivo e di applicazione pratica nel mondo del design.
Il visitatore può interagire con la materialità e caratteristica sensoriale evidenziata e prenderne contatto, inseguito può approfondire i risultati della ricerca psicologica in merito all’influenza di determinate caratteristiche sensoriali sui comportamenti.
Il percorso si conclude con una riflessione sull’applicazione nel mondo del design, focalizzandosi sul legame tra sensorialità e comportamento nella progettazione.
In ogni sezione sensoriale dell’esposizione si trova un focus sull’esperienza e sulla multisensorialità legata al materiale del legno e sull’importanza di questo all’interno della progettazione.
——————————-
Qual è il rapporto tra sensi, spazio e design? La tematica di ricerca si focalizza sul rapporto tra multisensorialità spaziale, i suoi effetti sui comportamenti sociali e sull’ipotesi di applicazione dei risultati della ricerca psicologica all’interno del mondo del design.
Partendo da queste premesse, la mostra vuole essere una riflessione su come i sensi influenzino i nostri comportamenti e dinamiche sociali. In particolar modo, si focalizza sui sensi spesso dimenticati all’interno della progettazione di uno spazio, predominata dalla vista, concentrandosi invece su tatto, olfatto e udito.
Infine un approfondimento sul gusto e il design in tutti i sensi
Progettazione contenuto e allestimento, art direction e grafica: Sara Fontana –
Interior design e Psicologia ambientale Realizzazione allestimento: Daniele Foà – Designer Industriale e Project Manager.

Aperitivo del Legnamée

”VisI-One

 

La coop. Progetto Sociale, in collaborazione con Marzorati Camerette organizza un Laboratorio per bambini da 4 a 11 anni. I piccoli partecipanti ascolteranno una STORIA e creeranno UNA CORNICE da semplici scarti di legno decorato con materiale di recupero. Con la loro immaginazione trasformeranno in realtà le parole di una divertente favola che riscopre l’importanza dello SGUARDO.Un vero PITTORE aiuterà a concretizzare la personale VISIONE della storia! 

——–

Azienda storica della tradizione canturina, Marzorati Camerette da generazioni tramanda conoscenze e passione per il legno e le lavorazioni artigianali.

Da queste radici è nata una moderna realtà industriale, fondata su tecnologie avanzate nei processi produttivi che sono indispensabile supporto per l’attività.

Oggi come una volta, l’attenzione è sempre rivolta alla selezione del legno più pregiato, nelle essenze di Frassino, Olmo e Rovere naturalmente ricchi di raffinate venature. Grazie al calore del legno e l’accostamento con le migliori finiture e tecnologia, le camerette per ragazzi sono moderne e versatili ma solide e pregiate come quelle di un tempo

Merletti & Design

MERLETTI E DESIGN
un importante sezione esposta durante la Biennale del Merletto 2023, sarà visitabile presso la sede del Comitato.

Musica da...sentire...toccare e...vedere

La Nuova Scuola di Musica di Cantù invita i bambini della scuola primaria con i loro fratellini e i loro genitori per una nuova avventura musicale:
MUSICA DA….SENTIRE…TOCCARE E….VEDERE
Un percorso multisensoriale con Gabriella, insegnante, per capire e provare come dal legno e dalla bravura dell’essere umano nascano il suono e la magia e la bellezza della musica. Trasportati dalle musiche dei “
Vagamondo” e della nostra fantasia verremmo trasportati in posti lontani e affascinanti. 

Arredi Visionari - Laboratorio

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni.

Immaginati un progettista che deve arredare un ambiente “speciale”: cosa proponi ai tuoi clienti? Che forma avranno i mobili che arredano lo spazio?Sapranno coniugare la funzionalità alla bellezza e rispondere ai bisogni di chi li userà? Con gli strumenti a tua disposizione potrai immaginare e disegnare arredi visionari.
Laboratorio gratuito.Evento organizzato da: Si Progetti per Bambini.

I sapori della Bottega

Aperitivo con Caffecchio.

Idee coreografiche

In Largo XX Settembre CSD organizza l’esibizione “Idee coreografiche”.

Il tesoro di Cantù

La Caccia al tesoro organizzata da AsPROlegno, prevede un’attività sul territorio per scoprire o riscoprire Cantù e la tradizione del legno e del design.
I partecipanti avranno modo di scoprire le tappe del Museo Diffuso e di conoscere meglio il territorio comunale, con una specifica attenzione a luoghi chiave del mondo del legno e del design.
Oltre alle tappe della Caccia al Tesoro verrà consigliata ai partecipanti, tramite la mappa, la visita ad altre tappe del Museo Diffuso.
Sono previsti due diversi percorsi composti da 5 tappe, dove i partecipanti potranno visitare un luogo chiave per il territorio, svolgere attività ludiche e di ricerca, divertirsi scoprendo il mondo del legno.
Evento realizzato da AsProLegno con il contributo di BCC Cantù e Comune di Cantù. In collaborazione con Enaip Cantù.

MontaMobili - Laboratorio

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni.
Un laboratorio per creare in modo inconsueto dei mobili “visionari”…Quanti piedini avrà la tua credenza? E il tavolo di quanti materiali sarà composto?Non ti resta che progettare gli arredi che comporranno il tuo libro gioco e scoprire le diverse soluzioni girando le pagine del catalogo.
Laboratorio gratuito.
Evento organizzato da: Si Progetti per Bambini.

Europan 17.Visioni per una Cantù da vivere.

Il legno nella collezione del Museo del Design di Milano

Sostenibilità nelle Piccole Medie Imprese

Botteghe Aperte - Coro Alpino in Pifferi & Alpi

In occasione del centenario degli Alpini di Cantù, Pifferi & Alpi ospita l’esibizione del Coro.
————————————————

Dalla semplice staffa di fissaggio alla più complessa opera di design, trattano tutto come se fosse un opera d’arte, tutto con pari attenzione, professionalità e dignità. Questo è il loro stile. La materia è la base, plasmarla, renderla stabile, rafforzarla, modellarla, renderla sinuosa o sgraziata è il nostro mestiere. 
Un mestiere che si tramanda dal 1952 di generazione in generazione attraverso il tempo
, plasmando la professione per renderla sempre attuale ed al passo con i tempi ma senza mai dimenticare l’origine. L’attimo da dove tutto è iniziato.

Per Pifferi & Alpi progettare una scala, un cancello, un arredo non significa soltanto definire gli aspetti formali ed architettonici, ma anche riassumere e coordinare nel manufatto le esigenze funzionali e normative traducendole nel linguaggio del fabbro che lo dovrà costruire. L’individuazione dei requisiti e la definizione delle prestazioni sono alla base della scelta per l’utilizzo di materiali come ferro, alluminio, acciaio e ottone.

Con la carpenteria metallica, Pifferi & Alpi affianca la creatività delle aziende e dei progettisti con la consulenza specifica e l’esperienza delle lavorazioni metalliche, sia artigianali che industriali. Per progetti di design, installazioni architettoniche e interior design, pezzi unici, opere artistiche e costruzioni per l’edilizia.

I Visionari

Talk con Massimo Baraldi, Moritz Mantero e Maurizio Galimberti.

Una serata ricca di ospiti pronti a condividere con i presenti quella loro particolare idea di creatività che dalla vita trae nutrimento e della vita si fa espressione. “Dateci nuove forme, è il grido delle cose”: in questi versi di Vladimir Majakovskij si coglie, prepotente e immutata rispetto al tempo del poeta, l’urgenza di anticipare il futuro – nonché di predisporci ad accoglierlo.

L’associazione RussiA Como, in collaborazione con la salernitana
Casa della poesia di Baronissi, è lieta di presentare in anteprima per il nostro territorio “ Il giro del mondo in 80 bambini” (Multimedia Edizioni, 2023) del comasco Massimo Baraldi – libro illustrato che promuove un’idea di mondo contemporaneo in cui i confini sono riferimenti e non limiti, la distanza è un’astrazione e noi tutti siamo collegati gli uni agli altri da un filo di stupore. Nelle sue pagine, quaranta coppie di Ambasciatrici e Ambasciatori, giovanissimi e in rappresentanza di altrettanti Paesi, raccontano il sole, la luna e le nuvole, con una complementarità di voci il cui obiettivo è la diffusione di una cultura delle differenze in grado di stimolare un immaginario paritario.

Massimo Baraldi coordinerà l’incontro con due ospiti d’eccezione. Il primo è
Moritz Mantero, presente nella doppia veste di presidente della Mantero Spa, eccellenza del distretto tessile comasco specializzata nella lavorazione della seta e di altre fibre naturali di pregio e Presidente di “Orticolario”, rassegna che, nella suggestiva cornice di Villa Erba, è giunta alla tredicesima edizione ed esprime il suo intento di promuovere uno stile di vita utile a riconnettersi “
con Madre Natura, la sua bellezza, il suo fascino, il suo ritmo e, soprattutto, la sua gentilezza”.

Il secondo è il Maestro della fotografia
Maurizio Galimberti che, attraverso le sue polaroid e un originale processo di scomposizione / ricomposizione delle immagini in forma di mosaico, sa offrire una chiave di lettura della realtà inedita quanto poetica. Pluripremiato protagonista della scena internazionale,
Galimberti rappresenta oggi un riferimento per i giovani fotografi e le sue opere sono parte di collezioni prestigiose.

Inclusione, bellezza e sostenibilità sono temi cari ai tre ospiti, ma anche i valori guida del New European Bauhaus che ha reso possibile la creazione del Museo Diffuso Città di CantùMOME: un confronto positivo e un progetto innovativo, utili a celebrare e valorizzare le tradizioni produttive e culturali del territorio.

Contribuiranno inoltre a rallegrare la serata il Coro La Musica di
Julia Gertseva e la Compagnia Russiyana con il suo repertorio di danze tradizionali russe e di carattere.

Design e falegnameria 4.0

In concomitanza con l’Open day di Enaip Cantù si aprono le porte del

ToMake FabLab di via Borgognone: una bellissima occasione per scoprire il mondo delle nuove tecnologie nel settore del legno e del design!
Stampanti 3D, braccio robotico, macchine per il taglio laser, progettazione e disegno con CAD: ragazzi e ragazze potranno mettersi alla prova e sperimentare!

L’attività si rivolge a ragazzi e ragazze da 11 a 15 anni
Evento realizzato da AsProLegno con il contributo di BCC Cantù e Comune di Cantù. In collaborazione con Enaip Cantù.

Truciolo e il cavallo a dondolo

Spettacolo di burattini a cura di Ivano Rota.
In una vecchia bottega della Brianza un falegname di gran mestiere e il suo garzone Truciolo, stanchi dei soliti lavori anziché fare tavoli ed armadi un giorno pensarono bene di costruire un cavallo a dondolo.
In ciò forse non c’era nulla di strano, sennonché per questo antico gioco usarono come legno una tavola particolare: proveniva dalla stessa pianta con la quale venne costruito un certo Pinocchio.
Ora se pensate a tutte le monellerie che ci ha fatto assistere il famoso burattino e in quanti mondi fantastici ci ha introdotto, capite bene come qualcosa di simile a Pinocchio, quel cavallo a dondolo lo doveva pur avere, almeno nel carattere se non nell’aspetto, se veramente il proprio corpo era fatto con lo stesso legno con cui fu costruito quel birbante. Infatti… 

L'Incontro di Gio Ponti con Cantù

Casa & Arredamento nell'era digitale e dell'Intelligenza Artificiale. Strategie globali per sfide locali.

Come si è trasformato il lavoro dell’export manager e quali sono i nuovi strumenti di marketing per l’export?

Progetto per promuovere sui mercati esteri il distretto del legno arredo.
Ne parliamo con Massimo Moscatelli Presidente Progetto Clab e con
Rita Bonucchi, export strategist esperta di Promos Italia
….e a seguire aperitivo!
Organizzatore: Promos Italia CCIAA

Digital Inbuyer Furniture 2023
Business meeting on line con una selezione di qualificati operatori esteri per supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione.

Il Servizio è gratuito ed erogato tramite la nuova piattaforma di matchmaking BMATCH.

Lago di Como. Un mondo unico al mondo da celebrare e premiare

Organizzato dalla CCIAA COMO LECCO

Dall’albero all’oggetto di design. Storia di una creatività infinita

Workshop. Automazione & Visione del futuro

Workshop

COME AUTOMATIZZARE UNA LINEA DI VERNICIATURA CON ROBOT LESTA IN AUTO APPRENDIMENTO CON DIMOSTRAZIONE.

Dimostrazione dal vivo di una linea di verniciatura con robot Lesta in autoapprendimento.
SEGUIRÀ: aperitivo e inaugurazione dei nuovi uffici di Vero Legno presso Enaip Factory.
Organizzatore: ENAIP Cantù

La Piccinina di Silvia Montemurro, presentazione Libro

Presentazione del libro “La piccinina” di Silvia Montemurro, ambientato all’inizio del 1900 nelle botteghe tessili di Milano.
Evento organizzato da: Libooks.

”VisI-One>chi

 

Partecipiamo alle Installazioni. Partiamo insieme, quali mete raggiungeremo?Presentazione al pubblico delle installazioni create durante in Festival del Legno 2023.

”VisI-One

la coop. Progetto Sociale organizza un laboratorio per bambini da 4 a 11 anni.

Da pennello e tempera al volo nell’arte; quali sono le visioni del nostro cuore?Entrare nel dipinto realizzato dal pittore durante il laboratorio “LegnoVivo” viverlo e lasciare traccia di noi e della nostra visione sensoriale dell’arte.La tela sarà esposta al pubblico ognuno potrà continuare l’opera secondo la propria visione del mondo, guidati dall’artista.I bambini che porteranno la CORNICE realizzata al laboratorio “LegnoVivo” saranno guidati dal pittore per realizzare un opera personale.

Visione Architettonica e personalizzazione: le nove sfide del design Porro

VISIONE ARCHITETTONICA E PERSONALIZZAZIONE : LE NUOVE SFIDE DEL DESIGN PORRO
Porro nasce nel 1925 in Brianza, tradizionale culla italiana della produzione del mobile di qualità. La cultura del mobile come patrimonio familiare, insieme ai diktat che guidano la produzione 100% Made in Italy, ossia pulizia formale, geometricità delle forme e funzionalità, hanno permesso a Porro di conquistare in punta di piedi un ampio spazio sul mercato internazionale.
Sistemi modulari dall’imprinting architettonico, realizzati in un nuovo stabilimento all’avanguardia secondo un approccio green alla crescita sostenibile, sono il cuore della produzione Porro, completata da letti, contenitori, librerie, sedie, tavoli e accessori dalle linee pulite e dai dettagli impeccabili.
Grazie a dettagli tecnologici brevettati, alla selezione di nuove essenze e colori e alla sperimentazione continua sulle finiture, prodotti industriali si trasformano in pezzi unici realizzati per ogni specifico progetto come un abito su misura, all’insegna della massima personalizzazione.

Relatore: Giorgio Losio

Evento accreditato Ordine Architetti di Como. Prenotazione obbligatoria su im@teria.

Aperte Visioni: O - Exit. La FER per Botteghe Aperte

Talk Aperte Visioni: O – Exit Uscite di emergenza o vie di fuga? Open Exit, uscite di emergenza certificate vie di fuga.
La Fer, azienda di produzione opere in ferro e alluminio, organizza il talk di approfondimento su come orientarsi nella sceltadelle uscite di emergenza, tra vie di fuga e uscite di sicurezza.
PROGRAMMA La FER: valenza funzionale e tecnica delle porte Open Exit; Metra (Sistemi Metra Building): tipologie, prestazioni, sostenibilità; Saint Gobain Glass (produttore vetro): la sicurezza nelle applicazioni vetrate e sostenibilità; Preimage Group (pellicole decorative): personalizzazione decorativa. Tecniche, rese estetiche e soluzioni artistiche; CSI (ente certificatore): normativa di riferimento e modalità di utilizzo vie di fuga.
A seguire: aperitivo.
——–
Da un piccolo borgo delle Marche, Ferrino, Giuliano e Silvano Ramaioli, tre di sette fratelli, nel 1960, dopo aver lavorato come contadini della mezzadria, si recano in Brianza per apprendere l’arte del ferro nelle botteghe canturine. Undici anni dopo, terminato il lungo apprendistato, decidono di aprire una propria bottega artigiana, che, nel 1975, diventa La Fer.

Nel 1991, per meglio rispondere alle esigenze di una forte crescita dimensionale, spostano la sede in via Cattaneo a Cantù. I fondatori sono stati un esempio di visione, di determinazione e di entusiasmo, qualità che ancor oggi ispirano l’agire di La Fer.
Evento accreditato Ordine Architetti di Como.

Prenotazione obbligatoria su im@teria.

Cascine, botteghe e fabbriche. Spazi del lavoro nel canturino e nella Brianza dell'Novecent

Presentazione del volume dell’arch. Tiziano Casartelli

Cascine, botteghe e fabbriche. Spazi del lavoro nel canturino e nella Brianza dell’Novecento. Un nuovo studio dell’arch. Tiziano Casartelli articolato in tre capitoli dedicati ai luoghi del lavoro più rappresentativi del territorio canturino: le cascine, le botteghe e le fabbriche. Analisi che, pur non esaurendo tutte le tipologie esistenti, affronta i settori fondamentali dell’economia locale. 

Il volume, intitolato Cascine, botteghe e fabbriche. Spazi del lavoro nel Canturino e nella Brianza del Novecento, è corredato da un ampio apparato iconografico, per lo più inedito, di indubbio valore documentale che per una buona parte testimonia spazi e modalità produttive ormai scomparsi, di cui costituiscono le residue testimonianze. Indagare i luoghi del lavoro significa approfondire gli snodi fondamentali delle dinamiche produttive che, di evoluzione in evoluzione, conducono sino ai nostri giorni, rendendo più comprensibili le modalità attuali. 

Premio Mulier - IV Edizione

Il Comitato Clara Galotta, in collaborazione con Proloco Pro Cantù, organizza il Premio Mulier per la creatività, l’intraprendenza e la resilienza femminile, dedicato alla memoria della giovane imprenditrice Clara Galotta, scomparsa nel 2019.
Il Premio Mulier 2023, dal tema
Il Viaggio. Storie di sfide, avventure e passioni, vede la partecipazione di autorevoli protagonisti dell’imprenditoria e della cultura.
Intervengono:

  • Elvira Serra,
    scrittrice e giornalista del Corriere della Sera;
  • Isabella Balena,
    fotografa;
  • Magda Antonioli,
    Senior Professor di Tourism Management , Università Bocconi Milano;
  • Monica Castelli,
    docente di Lettere;
  • Valentina Mastroianni,
    la_storia_di_cesare;
  • Paola Giacomini @sellarepartire,
  • Camila Raznovich,
    conduttrice televisiva e
    scrittrice;
  • Modera:
    Simona de Francisci, giornalista e codirettrice di Videolina.

Anche quest’anno, le maggiori associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Cna del Lario e della Brianza e Camera di Commercio hanno inviato al
Comitato Clara Galotta le candidature di donne iscritte a cui assegnare uno dei tre premi: 1° Categoria: donne che si sono distinte per creatività, resilienza ed intraprendenza in ambito professionale e sociale 2° Categoria: imprenditrici/commercianti che hanno saputo gestire un’attività, valorizzandola ed innovandola; 3° Categoria: Giovani donne under 30 che hanno già raggiunto traguardi professionali in ambito scientifico, di ricerca, sperimentazione ed informatica.
L’intrattenimento musicale sarà affidato a Loredana Fadda, cantante e attrice, protagonista di musical (Footloose, Dirty Dancing, Priscilla, Blues Brothers… ) corista per The Voice e Michelle Impossible e vocalist della band del comico Andrea Pucci. Importante novità 2023 è la collaborazione con la
Andrea Bocelli Foundation. Da quest’anno, infatti, il Premio Mulier
donerà alla Fondazione un manufatto delle imprese del nostro distretto, che sarà destinato ai progetti di ABF. Costante anche l’intento benefico verso le associazioni di volontariato del territorio ed il ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto Immacolata Concezione di Cantù ( I Concettini).

La progettistica dei prototipi dall'idea alla forma

Se semper fa inscì…Ora proviamo a cambiare


Confartigianato Imprese Como Cna Lario Brianza organizzano il convegno “SE SEMPER FA INSCÌ…ORA PROVIAMO A CAMBIARE” IL FUTURO DELLE IMPRESE ARTIGIANE: SPUNTI E RIFLESSIONI PER GUARDARE AL DOMANI

Intervengono: Stefano Laffi, Economista, Sociologo, Docente, Filippo Berto, CEO Berto Salotti, Alessandro Mele, Direttore generale Cometa
Il pubblico potrà ottenere risposte a  quesiti e domande tecniche
 sul tema oggetto della discussione grazie alla presenza di due professionisti: Salvatore Luca Lucarelli, Consulente del lavoro, Jonata Cafaro, Commercialista revisore legale

Design, Wine & Music

La Storia del Design e del Territorio accompagnata dalle vibrazioni della musica del DJ canturino Carlo Marelli e dall’eccellenze dell’azienda vinicola Lefiole Vini dell’Oltrepò Pavese e della Cantina Contadi Gasparotti, con i suoi vini valtellinesi.
Il tutto nella meravigliosa cornice della Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, all’interno di un percorso che si snoda tra i prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come
Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Vico Magistretti, Karim Rashid,
Mark Newson, Philip Starck, Roberto Semprini, Ron Arad.
—————————————–
ARREDAESSE è una società a conduzione familiare fondata nel 1977 che progetta e realizza arredi di lusso nella migliore tradizione più raffinata dell’artigianato italiano di qualità.

Eleganza lussuosa e discreta di altissima qualità, queste sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre ARREDAESSE.

La semplicità richiede perfezione sia nei dettagli che nella finitura. In questo contesto i materiali non sono solo il mezzo attraverso cui realizzare un oggetto, ma costituiscono anche la componente emotiva di sapere antico e prezioso.

Poiché la maggior parte degli arredi è realizzata su misura, avere un gruppo eccezionale di maestri e artigiani italiani è la chiave per un successo garantito. ARREDAESSE offre ai suoi clienti un servizio completo di gestione del progetto che va oltre i limiti del tradizionale design di interni, portando i suoi 30 anni di esperienza in un valore che la contraddistingue dai suoi concorrenti.

Aperiarte. Vision. Vedere. Guardare. Immaginare

Aperiarte.

Lo storico dell’arte
Marco Ballabio organizza un incontro per approfondire insieme il tema della
Visione.
Prenotazioni su cantu@enaiplombardia.it

Da Nonno Geppetto a nipote 3D

Un divertente
laboratorio per mettere a confronto le tradizioni dei nonni con la modernità dei nipoti.
Attraverso attività e giochi ci sarà modo di scoprire gli strumenti che si usavano per lavorare il legno, ma anche le tecnologie più avanzate usate oggi nel settore del legno e del design.
Bambini, bambine, nonni e nonne dovranno giovare a riconoscere gli strumenti di lavoro, costruirne di nuovi e giocare insieme a diventare un falegname!
L’attività permetterà un divertente scambio di conoscenze e di competenze, nell’ottica di una passione per il legno che è una peculiarità del territorio canturino da generazioni.

Open Day in TABU

Per Botteghe Aperte, apre le porte TABU.

TABU, acronimo della famiglia Tagliabue, nasce nel 1927 in Italia a Cantù, nel cuore della Lombardia, ed è oggi eccellenza italiana nella tintoria del legno. È presente in oltre 60 Paesi nel mondo: produce piallacci naturali tinti e multilaminari.

Dopo alcuni cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza, verranno approfonditi aspetti teorici e tecnici, seguiti dalla visita ai reparti di produzione (magazzino e Parco tronchi, Tranciatura, derulazione e lavorazione delle Radiche, metodi di taglio, essicazione del piallaccio prima e dopo la tintorìa, tintorìa, stiratura del piallaccio, laboratorio: tinte “custom” e test di resistenza alla luce, giuntatura e impianti di depurazione)

Nel corso della visita verranno illustrate a livello tecnico le seguenti collezioni:

GRAFFITI intarsi di grande formato

GROOVY bassorilievi in legno

SKEENS Boiserie di ultima generazione

Visioni. Esibizione Musicale

Esibizioni degli allievi dei corsi superiori della Nuova Scuola di Musica di Cantù.

Storie dall'ufficio che non c'è più

Laboratorio di cartotecnica a cura di Silvia Geroldi.
Tutti gli oggetti possiedono una forte carica narrativa e poetica, soprattutto se rimandano allo spirito di chi li ha utilizzati per anni in un mondo che oggi ci appare lontanissimo e quasi sconosciuto. 

A partire da una piccola collezione di autentiche memorabilia d’ufficio, creeremo piccoli libri fatti a mano che raccoglieranno con grande libertà voci nascoste, personaggi immaginari, vissuti sepolti, parole traslate, piccole narrazioni e poesie. Non sono necessari prerequisiti e abilità artistiche particolari.
La partecipazione ha un costo di 35€: include tutti i materiali e la produzione di un piccolo libro che ognuno porterà a casa.
Evento a cura di Spazio Libri La Cornice

Silent Disco Wood

EFFEBI Arredamenti apre le porte con la Silent Disco Wood.

Ingresso gratuito e drink omaggio.

Info e prenotazioni https://fb.me/e/1rCZp8Zf5

——————————————–

La tradizione artigiana Canturina affiancata alle nuove tecnologie. Effebi si propone come prezioso partner dei progettisti. Il punto forte: l’esperienza e la competenza, la capacità di trovare le soluzioni ai problemi, la manualità integrata dalla tecnologia.

Numerose collaborazioni di prestigio con nomi dell’architettura moderna, per la realizzazione di opere “su misura” sia nel pubblico che nel privato, in Italia ed all’estero.

Le opere EFFEBI nascono così: dall’amore per la tradizione, dall’esperienza esecutiva, dalla capacità di progettazione e da tecniche all’avanguardia. Realizzazioni che la sola e più innovativa tecnologia non potrebbe mai produrre e sviluppare con la stessa precisione, ma soprattutto con la stessa passione.

Mani artigiane a lavoro. Mostra di Aurelio Porro

Per Botteghe Aperte apre le porte Effebi Arredamenti con l’esposizione
MANI ARTIGIANE AL LAVORO: UNO SGUARDO FOTOGRAFICO , mostra fotografica di Aurelio Porro. A seguire: risottata.

La tradizione artigiana Canturina affiancata alle nuove tecnologie. Effebi si propone come prezioso partner dei progettisti. Il punto forte: l’esperienza e la competenza, la capacità di trovare le soluzioni ai problemi, la manualità integrata dalla tecnologia.

Numerose collaborazioni di prestigio con nomi dell’architettura moderna, per la realizzazione di opere “su misura” sia nel pubblico che nel privato, in Italia ed all’estero.

Le opere EFFEBI nascono così: dall’amore per la tradizione, dall’esperienza esecutiva, dalla capacità di progettazione e da tecniche all’avanguardia. Realizzazioni che la sola e più innovativa tecnologia non potrebbe mai produrre e sviluppare con la stessa precisione, ma soprattutto con la stessa passione.

Visions Fugitives


Visions Fugitives
è il titolo di una raccolta di musiche composte da
Sergej Prokof’ev fra il 1925 e il 1917. Ispirati da alcuni versi del poeta simbolista Konstantin Bal’mont. In ogni visione fuggitiva io vedo dei mondi Pieni di giochi mutevoli e iridati

Le venti brevi Visions destinate al pianoforte, potrebbero sembrare con le loro sonorità impressioniste, simoboliste, stranianti quanto di più lontano dalla concretezza materica del legno. Al contrario, nell’esser visionario del compositore che dà forma alla materia sonora in modo sempre nuovo e originale c’è una corrispondenza con quello del designer, teso a ricercare altrettanta novità di forme da dare alla materia viva del legno. Ci basta pensare che le Visions Fugitives di Prokof’ev nascono negli stessi anni del movimento Bauhaus.

Forme classiche e moderne, stile e sperimentazione, opere funzionali /d’uso e pezzi d’arte unici sono concetti applicabili al design quanto alla musica. L’omaggio alle visioni proposto parte da questa convinzione: un momento di omaggio alla creatività emozionale, senza pretese di eccessivi filologismi, ma con il gusto di unire, stimolare, condividere Visioni. Musica e design a confronto.

Organizzatore: Nuova Scuola di Musica

Open day ENAIP School
Museo Prepositurale San Paolo

Visita.
La bellezza della fede popolare: una raccolta di oggetti sacri e di devozione.
Il Museo resterà aperto al pubblico con visite guidate a cura dell’Associazione Charturium e/o dei Volontari si svolgerà nella giornata di domenica 19.11.2023 ore 10.00- 12.30 e ore 15.00 -18.00

Botteghe Aperte 2023: un percorso di eventi e produzioni.

Le aziende del territorio tornano ad aprire le porte a professionisti, appassionati o semplici curiosi con incontri di approfondimento, laboratori, eventi, visite guidate ai reparti di produzione e agli showroom.
Un calendario ricco che si snoda lungo 10 tra aziende del territorio. Un’occasione unica per scoprire la tradizione artigiana e la maestria canturina del settore legno -arredo.
Arredaesse

Dal 10 al 19 novembre Arredaesse allestisce, presso la Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, l’esposizione Storie di Design, cultura, tradizione, innovazione. In mostra prodotti iconici che hanno segnato la storia del design e firmati da grandi maestri e architetti, come Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Vico Magistretti, Karim Rashid, Mark Newson, Philip Starck, Roberto Semprini, Ron Arad.
Non mancherà l’evento speciale Design, Wine and Music, venerdì 17 novembre dalle 19.00 sempre nell’affiscinante Ex Chiesa canturina.

Bruno Longoni Atelier d'Arredamento
EffebiArredamenti

Vernissage con “risottata live” e Silent Disco: sabato 18 novembre dalle ore 18.00

Marzorati Camerette
La Fer Srl
Porro S.P.A.
TABU
Eredi Marelli
Riva 1920
Pifferi & Alpi

Shopping & Design – La Vetrina è Mobile diventa Museo Diffuso

La passeggiata per le vie del centro canturino è da sempre “museo diffuso”. opere d’arte, pezzi unici, iconici e di design trovano spazio nelle vetrine dei negozi che si trasformano. E allora, dopo tanto parlare, ecco che arriva la “mostra diffusa” dell’artista e artigiano Ivano Rota.

Snodandosi lungo le vetrine del centro città, Ivano Rota realizza il percorso “Visioni di Pace. Colpi di scena per l’arte“. Come il famoso dipinto di Francisco Goya, nel quale il dio divora ad uno ad uno i propri figli per paura di perdere il potere, così appare la condizione umana dei nostri giorni, dove la nostra generazione sta divorando il futuro dei nostri figli, depredando e inquinando il Pianeta dove vivranno.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Shopping & Design, che accompagna i visitatori nella consueta passeggiata lungo le vie del centro canturino. Qui, le vetrine allestite si fanno testimoni del patrimonio del territorio, fatto di artigianato, design e commercio. Negozi ed aziende sono stati così abbinati, dando vita a vere e proprie relazioni d’amore destinate a generare vetrine come opere d’arte.
Scopri gli abbinamenti vetrine-aziende:

Abbigliamento e calzature
Vetrina Indirizzo Azienda
Abbigliamento Mazzola Via Carcano 4 Durame
Arnaboldi Abbigliamento Via Largo XX Settembre 2 FAE Esposito
Blukids Via Matteotti 6 “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Bossi Abbigliamento Via Matteotti 15 Magia77design
Bossi Abbigliamento Via Matteotti 15 Tecnologie d’impresa
Carmen Milano Via Matteotti 42 “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Castelli Cesare Via Matteotti 16 Riva 1920
Colmar Lacoste Via Matteotti 17 Emmemobili
Gioiosa, di Lietti Chiara Via Volta 12 “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Il mio Bebè Via Matteotti 32 Gaffuri Arredamenti
La Croisette Via Matteotti 35 Athena Collezioni
Lilium Via G. Carcano Pipa Castello
Maskera Design Via Enrico Brambilla Passepartout
Maspero Abbigliamento Via Matteotti 10 ENAIP Lombardia
Maspero Mercerie Via Carcano 6 Liceo Melotti
Moda sul corso Via Matteotti 13 Cappelleti srl
Ronzoni Massimo Abbigliamento Via Volta 6 Mario Galimberti
Sandro Ferrone Via Matteotti 4 Bruno Longoni Atelier d’Arredamento
Tila Boutique Via Dante 15 B Broggi
Toppi Abbigliamento Via Matteotti 28 Elvio Lissi
Zanfrini Calzature Via Matteotti 7 Corbetta Fratelli
La Vetrina di Betty Via Matteotti 19 Liceo F. Melotti
Serenella Bimbi Largo XX Settembre Le Gabrielle
Accessori, gioielli, farmacie, cura della persona
Vetrina Indirizzo Azienda
Carlotta Bijoux Via Matteotti 29 Carlotta Bijoux
Carlotta Bijoux Via Matteotti 29 Liceo F. Melotti
Centro Ottico Mauri Via Ariberto 22 TABU
Ottica Piffaretti Via Roma 3 AsProLegno
Ottica Cappelletti Via Matteotti 25 AsProLegno
Ottica Confalonieri Via Volta 5 AsProLegno
Parrucchieri Unisex Più Donna e Lui di Dallari Lorena Via Daverio 13B “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Farmacia Centrale Via Matteotti 18 “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Farmacia San Paolo Via Ariberto 2 AsProLegno
Food - alberghi, ristoranti, bar, alimentari
Vetrina Indirizzo Azienda
Bar La Permanente Piazza Garibaldi Molteni Vernici
Chirico Caffè Torrefazione Viale alla Madonna 4 Liceo F. Melotti
La Baita del Formaggio Via Matteotti 15 Liceo F. Melotti
Ristorante Le Querce Via Marche 27 “Colpi di scena per l’Arte”, mostra diffusa di Ivano Rota
Ortofrutta Le Stagioni Via Daverio 2 AsProLegno
Osteria Pianela Piazza Garibaldi Carlotta Bijoux
Trattoria Riposo Via per Alzate 125 Pipa Castello
Bar Baffo Viale alla Madonna Borghi
Caffecchio Piazza Orombelli e contadini di Fecchio TABU
Il Taglio Giusto Via Manzoni 14 Ampelio Gorla
San Rock Cafè Largo Amadeo 2 Trirons
Altri
Vetrina Indirizzo Azienda
Coop. Civiltà Canturina Piazza Volontari della Libertà 5 AsProLegno
Il Ponte Via Carcano 10 Progetto Sociale
La Permanente Mobili Piazza Garibaldi Liceo F. Melotti
La Permanente Mobili Piazza Garibaldi Antimode e Amici dei Musei
OttanteLab Via Dante 11 Brandovardi
OttanteLab Via Dante 11 EffebiArredamenti
Libreria Libooks Via Dante 8 Bruno Longoni Atelier
Libreria Libooks Via Dante 8 Colorteca
Libreria Libooks Via Dante 8 Il Gabbiano coop. soc.
Lillà Fiori & Eventi Via Volta 5 Emmemobili
Mercatino dell’usato Via Manzoni 39 Coop. Progetto Sociale
PRO Cantù Via Matteotti 39 Effebiarredamenti
Studio Forma Via Dante 7 Medea 1905
Iad fa bene all’immobiliare Via Unione 4 Colpi di scena per l’Arte, mostra diffusa di Ivano Rota
Cicli Carreri Via Milano 13 Gaffuri Arredamenti
Bossi Tessuti Via Rebecchino 8 Colpi di scena per l’Arte, mostra diffusa di Ivano Rota
Karuna Olistik Center Via Matteotti 29 Colpi di scena per l’Arte, mostra diffusa di Ivano Rota

VISIONI PER IMMAGINARE
MBC Museo Bambini Cantù 2023

Che cos’è una visione? Cosa ti immagini di vedere? Osservando un mobile in legno, a cosa pensi?

All’attenzione delle aziende nell’utilizzare prodotti ecologici? Alle diverse possibilità tecnologiche che i falegnami utilizzano per realizzare un oggetto? O alla forma che il designer pensa disegnando quel mobile?
La risposta a questi ed altri interrogativi progettuali viene raccontata negli scenari che costituiscono la mostra dedicata ad un pubblico di piccoli esploratori.

Ecologia e sostenibilità, tecnologia e innovazione, forma e funzione sono gli ambiti che ci aiutano a raccontare tre visioni nelle sale di MBC – Museo dei Bimbi Cantù.
Oggetti di aziende del territorio, immagini e materiali esposti e raccontati nella mostra, hanno l’obiettivo di suscitare in chi li osserva, sensazioni ed emozioni.

Vedere quello che ci circonda con occhi nuovi e da diversi punti di vista è un’interessante esercizio di immaginazione.

In occasione della Biennale Internazionale del Merletto, torna quest’anno anche la mostra diffusa “Alfabeto della Merlettaia“: per accompagnare piccoli e grandi alla scoperta dell’arte del merletto di Cantù.

…MBC 2023 non finisce qui! Ogni fine settimane, laboratori per bambini da 5 a 10 anni, per giocare con la fantasia e imparare divertendosi.