fbpx

Ieri, oggi e domani. PROVE DI MUSEO DIFFUSO

dall’11 al 20 novembre 2022

La tradizione del legno apre le porte ad un percorso innovativo.

LCANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO torna con una decima edizione ricca di sorprese. Ieri, oggi e domani. PROVE DI MUSEO DIFFUSO è l’occasione imperdibile che permetterà di vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù, l’innovativo progetto che, unico in Italia, ha vinto il bando UE New European Bauhaus.

LDall’11 al 20 novembre talk, workshop, eventi culturali e visite. Non mancheranno, inoltre, le tradizionali iniziative Botteghe Aperte e Shopping & Design. L’obiettivo: lasciare spazio alla creatività , figlia di tradizione, sapere e visione strategica .

LIeri, oggi e domani. PROVE DI MUSEO DIFFUSO inaugura una nuova imperdibile esperienza nei luoghi storici della città. Dalla scenografica Ex Chiesa di Sant’Ambrogio alla centralissima Villa Calvi, la decima edizione del Festival del Legno promette di riaffermare la centralità di Cantù nel mondo del legno, dell’arredo e del design con un linguaggio innovativo ed originale.

ANTIMATTER_Stone

UN’OPERAZIONE TERZO PARADISO TRA EDUCAZIONE, PERFORMANCE E RICICLO

Piazza Garibaldi torna protagonista con la X° Edizione di Cantù Città del Mobile – Festival del Legno.

ANTIMATTER_Stone, l’opera di Sebastiano Pelli realizzata durante la 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Biennale di Venezia, rivestita dalla vernice realizzata dall’azienda canturina Molteni Vernici.

ANTIMATTER_Stone è una scultura a grande impatto sociale: materiale di scarto, la lamiera recuperata, che ingloba rifiuti plastici. Materia che si trasforma in antimateria, una “pietra” che contiene il rifiuto, lo incontra, ci si scontra e annichilendo produce energia. Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile, sostenibile.

La scultura è stata realizzata con il contributo di Paci Paolo Siderurgica, Stame, Tesserini e Molteni Vernici.

Progetto artistico di Sebastiano Pelli
A cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni
Direzione artistica di Anna Pironti e Paola Zanini, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

L’EVENTO

Sabato 12 novembre alle ore 12.00 l’opera diventa protagonista della performance OperAzione Terzo Paradiso, in omaggio a Michelangelo Pistoletto.

La Performance, a cura di Anna Pironti, Paola Zanini e Saverio Teruzzi con l’assistenza di Alessio Vigni e Sebastiano Pelli, prevede chei giovani studenti canturini inseriscano un oggetto o rifiuto di plastica a scelta all’interno della scultura Antimatter_Stone, come contributo individuale all’azione condivisa. Un gesto quasi elementare, che assume la valenza simbolica di un atto consapevole, che affida allo spazio della scultura la capacità di accogliere un problema urgente e globale.

La cavità Antimatter Stone, nell’accogliere i rifiuti plastici, si trasforma nella dimensione simbolica di un ulteriore spazio/tempo, per immaginare soluzioni innovative alla questione ambientale, che richiede un impegno epocale a partire dai giovani e dalla creatività di artisti che, collaborando, indicano nuovi percorsi.

ESPOSIZIONI 2022

Ieri, oggi e domani. Prove di Museo Diffuso apre le porte anche ai grandi artisti e ai grandi nomi del design e dell’arredo che hanno segnato indelebilmente la storia di Cantù e della Brianza.

Storie di Mobili, Designer e Aziende

Nella meravigliosa cornice della Ex Chiesa di Sant’Ambrogio, trova spazio Storie di Mobili, Designer e Aziende. La mostra, con la curatela di Tiziano Casartelli, approfondisce il rapporto tra produttori e architetti nel rinnovamento della produzione nel distretto canturino del mobile, da Franco Albini a Ico Parisi, da Gae Aulenti ad Alessandro Mendini.

Il percorso narra un secolo di storia della produzione canturina attraverso l’accostamento di 20 aziende al nome di altrettanti progettisti. Di ciascuno di loro sono esposti uno o più modelli associati a schizzi, progetti, pagine pubblicitarie e fotografie che illustrano i diversi aspetti della collaborazione con le aziende.

ATELIER FIUME. Un originale percorso creativo di due artisti, padre e figlia

Villa Calvi ospita la Mostra ATELIER FIUME. Un originale percorso creativo di due artisti, padre e figlia, curata dalla Fondazione Fiume.

Un percorso espositivo articolato in 17 opere realizzate tra il 1965 e il 1994 dal famoso artista Salvatore Fiume e dalla figlia Laura, in un dialogano tra design, colore e materia, con omaggi anche al grande nome canturino di Gio Ponti.

 

Collezione Bruno Munari, Neoliberty e Razionalismo.

Anche quest’anno la Collezione Bruno Munari apre i battenti ai visitatori presso Enaip Factory, via Borgognone, Cantù.

La collezione raccoglie ed espone opere e oggetti progettati e realizzati da Bruno Munari dai primi anni ’30 agli anni ’90.

Sulla Collezione, costituita soprattutto da lavori nel campo dell’ editoria, della grafica o legati ad una produzione seriale, nel corso degli anni, è stato realizzato un lavoro di ricerca, di catalogazione e schedatura suddividendo gli oggetti e le opere in quattro grandi categorie: Editoria, Design, Multipli d’arte ed Opere uniche, a cui si aggiunge un’ulteriore sezione dedicata alla Bibliografia e Iconografia.

I quadri di Pinocchio

La storia di Pinocchio trova spazio in Villa Calvi – Sala Rossi, con disegni originali e dipinti su tavola lignea raffiguranti l’avventura del celebre burattino nato dalla penna di Collodi.

Merletti e ricami della Scuola d’Arte di Cantù

Come è nata la sezione Merletti e ricamo all’interno dell’Istituto d’Arte di Cantù nel 1888? Una storia lunga 80 anni, conclusa con le ultime allieve nel 1968. La mostra,  allestita dagli architetti Salvadè e Meroni con la curatela di Lidia Rati e Ferdinando Marzorati, è ospitata presso il Liceo F. Melotti e racconta il lungo percorso del Merletto e del Ricamo, tra tradizione e modernità, con il cambio di direzione artistica avvenuto tra gli anni 1920-1930 sotto la direzione di W. Marini.

La rivisitazione del ricciolo barocco

Presso la centralissima Villa Calvi, La rivisitazione del ricciolo Barocco, esposizione a cura degli studenti del Liceo Artistico F. Melotti. Abiti, installazioni, sculture, opere su tela e tavola danno nuova vita al grande simbolo dell’epoca barocca, il ricciolo.

Il Futurcubo di DOMANI

La coop. Progetto Sociale propone 3 installazioni ” Ieri, oggi e domani“, situate in tre differenti luoghi della vita cittadina. “Futurcubo di DOMANI” è la scultura situata in Villa Calvi: un’installazione interattiva cubica di legno, al cui interno è possibile inserire un pensiero o ricordo.

Il cuore pulsante di Cantù – SoundTrack 2022

Una narrazione fattoa di suoni e rumori, capace di raccontare la tradizione dei maestri artigianti canturini.

I video e le dirette streaming 2022

Gli eventi 2022

Merletti e ricami della Scuola d'Arte di Cantù

Mostra a cura di Lidia Rati e Ferdinando Marzorati. Allestimento di Enrico Salvadè e Giuseppe Meroni. L’evento è realizzato da Liceo F. Melotti, con il supporto di BCC Cantù.

Merletti e ricami della Scuola d'Arte di Cantù - Talk con Lidia Rati e Ferdinando Marzorati

Talk con presentazione del volume Merletti e ricami della Scuola d’Arte di Cantù. Relatori: prof. Lidia Rati Ferdinando Marzorati

Come è nata la sezione Merletti e ricamo all’interno dell’Istituto d’Arte di Cantù nel 1888? Una storia lunga 80 anni, conclusa con le ultime allieve nel 1968. Verranno declinati gli aspetti della metodologia nella ricerca delle fonti, con le indicazioni su attribuzioni e paternità, nonchè gli aspetti storici del Merletto e del Ricamo, tra tradizione e modernità, con il cambio di direzione artistica avvenuto tra gli anni 1920-1930 sotto la direzione di W. Marini. Evento accreditato Ordine degli Architetti di Como. Evento organizzato da Liceo Artistico F. Melotti, con il contributo di BCC Cantù.

Storie di Mobili, designer e aziende

La mostra approfondisce il rapporto tra produttori e architetti nel rinnovamento della produzione nel distretto canturino del mobile, da Franco Albini a Ico Parisi, da Gae Aulenti aAlessandro Mendini.

All’interno del percorso espositivo, un secolo di storia della produzione canturina prende vita attraverso l’accostamento di 20 aziende e progettisti: modelli, schizzi, progetti, pagine pubblicitarie e fotografie illustrano i diversi aspetti della collaborazione.

——————-

Nella primavera del 1923, Gio Ponti iniziava la collaborazione con la ditta Paolo Lietti e figli , stabilendo un sodalizio destinato a rinnovare radicalmente il sistema produttivo del distretto canturino. Con lui giunsero a Cantù Paolo Buffa Franco Albini Giovanni Muzio Tomaso Buzzi , dando avvio a una collaborazione che avrebbe attraversato tutto il secolo. 

Una prassi che si rinnovò nel dopoguerra con gli apporti di Ico Parisi Mario Gottardi, Angelo Mangiarotti e lo studio BBPR per rinforzarsi negli anni della Selettiva, dal 1955 al 1975.

Da quel momento il designer divenne la figura centrale del sistema produttivo, il principale riferimento dello sviluppo di ogni azienda.

L’apporto dei progettisti influì sull’orientamento produttivo e sui metodi costruttivi, una prassi che si rivelò ancora più chiara all’indomani delle prime edizioni della Selettiva del Mobile e che contribuì a proiettare il nome di Cantù nel novero dei più importanti centri produttivi europei.

Evento organizzato da Canturium Associazione Culturale e Comune di Cantù, con il contributo di BCC Cantù e ASF Autolinee.

Cavalli giocattolo in Legno

Giocare con un cavallo a dondolo è stato per secoli tra le attività preferite dai bambini ed è proprio il progetto di un cavallo giocattolo il tema su cui si sono cimentati gli alunni del quinto anno del corso di Di segno Industriale del liceo Fausto Melotti Cantù, realizzando prototipi che oggi vengono esposti, per la prima volta, nelle vetrine del palazzo del Consorzio La Permanente Mobili, in p.zza Garibaldi.

Si tratta di progetti inediti, perché il completamento di questi lavori era stato interrotto dalle chiusure dovute alla pandemia.

Il progetto è nato per volontà del professor Ignazio Iennaco, docente di disegno industriale al Liceo Melotti, che ha coinvolto nell’iniziativa il professor Aurelio Porro, già insegnante della scuola d’arte di Cantù, nonché docente per molti anni all’ISIA di Firenze, con il supporto tecnico del prof. Vladimiro Franchi, per affrontare insieme agli studenti il tema: “ Un cavallo a dondolo in legno”.

In seguito all’attività didattica, quattro aziende canturine, EmmemobiliFramaFratelli Bianchi e Effebiarredamenti hanno realizzato i prototipi di sei cavalli a dondolo, progettati da altrettanti ragazzi.

Tutta l’attività si è svolta con la supervisione di Giovanni Berera, direttore del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, di proprietà Artsana Group.

Dopo l’attuale esposizione il progetto didattico si concluderà con una successiva mostra dei sei cavalli al museo di Grandate, a cui, infine, verranno donati.

Ieri, oggi e domani. Installazioni interattive e museo virtuale

In perfetta sintonia con il concetto di Museo Diffuso, la coop. Progetto Sociale propone 3 installazioni dal tema ” Ieri, oggi e domani“, situate in tre differenti luoghi della vita cittadina.

Accanto a ciascuna delle tre opere, un QR code presenterà la cooperativa Progetto Sociale, i suoi servizi e i suoi progetti accompagnando i visitatori in una esperienza virtuale.

“Passatempo di IERI” – Mercatino dell’Usato, via Manzoni 39B – Cantù

Installazione interattiva in cui è possibile ammirare alcuni oggetti e memorabilia del nostro passato.

Ideata dai ragazzi del Gruppo SBAM, incuriositi dal passato della loro città.

I visitatori potranno rivivere un proprio ricordo, trascriverlo e lasciarlo all’interno del “Passatempo di IERI”.

“L’albero che fa crescere” – Marzorati Camerette, Showroom via Branza, 24 – Cantù

Installazione partecipata, in evoluzione, creata dai visitatori insieme ai bambini e ai ragazzi delle comunità educative minori della cooperativa Progetto Sociale: costruiamo insieme “l’albero che fa crescere”, specchio di chi siamo OGGI e di chi desideriamo diventare.

“Futurcubo di DOMANI” – Villa Calvi

Installazione interattiva di una scatola cubica di legno, sulle cui facce si possono osservare alcuni temi individuati dai ragazzi del G ruppo SBAM  rispetto a come si immaginano il futuro.

I visitatori potranno scrivere un proprio pensiero o desiderio riguardo al futuro e lasciarlo all’interno del “Futurcubo di DOMANI”.

—————

Le installazioni sono state realizzate con i ragazzi del Gruppo SBAM, servizio comunale gestito dalla coop. Progetto Sociale e rivolto a minori dai 6 ai 16 anni.

Il progetto prevede incontri settimanali di condivisione di momenti di gruppo strutturati, in cui potersi sperimentare in prima persona attraverso percorsi di crescita personale e relazionale.

Al fine di rendere i minori protagonisti attivi del gruppo, le attività educative sono pensate partendo dai desideri e dalle idee dei ragazzi stessi, cercando quindi di creare un clima coinvolgente e accogliente in cui poter esprimere serenamente il vissuto di ciascuno.

Showroom Eredi Marelli. Artigianato & design, di ieri e di oggi

Per Botteghe Aperte, apre le porte Eredi Marelli, con la mostra dedicata a Paolo Buffa.

La Eredi Marelli, naturale prosecuzione dell’originaria bottega fondata a Cantù nel lontano 1934, è un’azienda artigiana che fin dalle origini si è impegnata nella realizzazione di mobili dal disegno nuovo, progettati da importanti architetti milanesi, curandone la qualità esecutiva e la specificità nell’uso dei materiali: dall’esecuzione di intarsi lignei e metallici alla fusione dell’ottone, dall’utilizzo di legni pregiati e preziosi fino alla cura e alla finitura di ogni singolo dettaglio.

CONTEMPORANEO – STORICO – INTERNI, sono gli ambiti in cui la Eredi Marelli si fa testimone, oggi come ieri, dell’incontro fra artigianato e design: le conoscenze e le idee dell’architetto, con le capacità esecutive, la tecnica e l’uso dei materiali di un laboratorio artigianale.

Artigianato & Design è il “filo rosso” che li collega: dal proporre singoli pezzi di gusto contemporaneo, passando per la ricerca e la valorizzazione dell’oggetto unico ed originale del recente passato, fino all’esecuzione di interi arredi tagliati a misura del cliente.

Perché artigianato è: dettaglio, materiale, specializzazione, territorio, tradizione, su misura …

Perché design è: il bello che affascina, l’eleganza che distingue, l’identità che esplode …

Perché artigianato & design è: l’Italia!

Museo Storico Scuola d'Arte

Un percorso guidato tra cultura e artigianato, all’interno dei suggestivi spazi che ospitano lo storico museo dal 1882.

La visita comprende:

  • mostra Merletti e Ricami della Scuola d’Arte di Cantù
  • collezione del Museo della Scuola d’arte;
  • laboratorio di ebanisteria allestito per l’occasione con le riproduzioni tridimensionali di grandi progettisti e designer.
Riva 1920

Per Botteghe Aperte, apre le porte Riva 1920.

Lo showroom Riva Center attende i visitatori con uno spazio di oltre 1.200 mq e una collezione di arredi, mobili e biciclette dell’inizio del XX secolo.

Il Museo del Legno accoglierà i curiosi con oltre 5.000 pezzi in mostra tra macchinari e utensili per la lavorazione del legno.

Infine, PangeaLab: spazio formativo che ospita il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015, insieme ad una xiloteca raccolta di legni provenienti da tutto il mondo.

Per i più piccoli

  • DECORARE LA NATURA Grandi e piccini avranno l’opportunità di indovinare quanteXmas Baubles in legno di Cedro profumato sono state utilizzate per decorare il grande albero, realizzato con materiale di riuso, posto all’interno del Riva Center. Tra coloro che indovineranno, verranno estratti 5 vincitori che riceveranno in regalo cuori di cedro profumato.
  • 12 e 13 novembre ore 14.00 – 18.00, CICLOTORNIO, crea la tua trottola di legno in modo sostenibile. Pedala!
  • 19 e 20 novembre ore 14.00 – 18.00, SPETTACOLO CON LE BOLLE di THOMAS GOODMAN, maestro Bollista, inizia il suo percorso nel 2009. Dotato di uno stile unico e inconfondibile, sarà capace di portare lo spettatore in quella dimensione cangiante e sospesa fatta di leggerezza che è propria delle Bolle di Sapone. Esibizione speciale alle ore 16.00 e alle ore 17.00.

Non mancheranno intrattenimento per bambini, truccabimbi, caricaturista e tanto altro.

ORARIO

12 – 13 | 19 – 20 NOVEMBRE

Dalle 9.00 alle 12.30 & dalle 14.00 alle 18.00

12 -13 NOVEMBRE

Dalle ore 14.00 alle 18.00 Ciclotornio

19-20 NOVEMBRE

Dalle ore 14.00 – 18.00 Spettacolo con le bolle. Esibizione speciale dalle 16.00 alle 17.00.

Tutto nasce nel 1920 a Cantù, nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigiana a conduzione familiare, specializzata nella produzione di arredi in legno massello dallo stile classico. Verso la fine degli anni ‘70 inizia il suo percorso nell’arredamento su misura. ha il via un processo artigianale di valorizzazione del legno naturale attraverso l’impiego di cere ed olii completamente naturali, tratto distintivo di Riva 1920. Nel 1987 si inaugura la prima unità produttiva.

Accanto ai legni di provenienti da tagli programmati e controllati, l’azienda introduce i legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia ed il Cedro del Libano. Nel 2010 terminano i lavori di costruzione del Riva Center, edificio nato da un’idea progettuale dello studio Renzo Piano Building Workshop. Lo spazio ospita al piano terra uno Showroom di circa 1200 mq., al primo piano un Museo del Legno, al secondo piano il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015 a firma di Michele de Lucchi, e una xiloteca con legni provenienti da tutto il mondo.

Atelier Fiume. Un originale percorso creativo di due artisti, padre e figlia

Il percorso si snoda lungo 17 opere che ripercorrono il sodalizio umano e artistico tra Salvatore Fiume e la figlia Laura.

I due artisti hanno collaborato e sperimentato dal 1976 al 1997 all’interno della suggestiva cornice della Ex Filanda di Canzo, approntando studi di pittura, laboratori di ceramica, serigrafia e litografia.

L’elemento comune è l’utilizzo di materiali diversi dalla tela. Una scelta stimolante per la creatività di entrambi, che ha posto ciascun artista di fronte a problemi compositivi e materici nuovi.

I dipinti mostrano come, pur partendo dalla stessa materia pittorica, si possano ottenere risultati completamente differenti.

Le 9 opere di Salvatore Fiume esposte appartengono al Ciclo Londinese e sono state realizzate tra il 1965 e il 1994 su diversi supporti come carte da parati o tessuti.

Questi materiali fecero il loro ingresso nella pittura di Fiume al suo ritorno da un soggiorno a Londra negli anni ’60, nel quale venne ispirato dall’abbigliamento anticonformista e innovativo dei ragazzi “Beat” e dall’atmosfera che si respirava in quella che fu definita la Swinging London. La sua pittura, meno austera e molto più libera rispetto al passato, comunicava lo stesso bisogno di libertà cresciuto in quegli anni fra le nuove generazioni.

Le 7 opere di Laura Fiume in mostra sono state tutte realizzate dopo la scomparsa del padre, in particolare fra il 2015 e il 2019, e sono un omaggio al mondo del design, del quale anche Laura fa parte, sia con le sue originali opere in ceramica e d’arredamento per interni, sia per le sue numerose collaborazioni negli anni ’90 con aziende prestigiose.

In particolare, vengono ricordate le figure dei grandi architetti Paola Navone e Gio Ponti, con opere dipinte su tessuti di Enzo degli Angiuoni.

La figura di Gio Ponti fu molto importante nella vita di Salvatore Fiume e della sua famiglia perché fu lui a commissionargli i dipinti per i transatlantici

Giulio Cesare e Andrea Doria negli anni ’50.

La mostra sarà accompagnata da un’ampia documentazione fotografica e da materiale didattico.

Salvatore e Laura Fiume sono già presenti con le loro opere, in forma permanente, a

Palazzo Lombardia dal 2012, quando la Regione ha destinato loro due spazi espositivi che assumono il nome di Spazio Fiume.

ORARI

Sabato & domenica 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00

Martedì – venerdì 15.00 – 19.00

Lunedì chiuso

Visite guidate disponibili su prenotazione

031 684.936 | 335 294.628

fondazione@fiume.org

Open Day in TABU

Per Botteghe Aperte, apre le porte TABU.

TABU, acronimo della famiglia Tagliabue, nasce nel 1927 in Italia a Cantù, nel cuore della Lombardia, ed è oggi eccellenza italiana nella tintoria del legno. È presente in oltre 60 Paesi nel mondo: produce piallacci naturali tinti e multilaminari.

Dopo alcuni cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza, verranno approfonditi aspetti teorici e tecnici, seguiti dalla visita ai reparti di produzione ( magazzino e Parco tronchi, Tranciatura, derulazione e lavorazione delle Radiche, metodi di taglio, essicazione del piallaccio prima e dopo la tintorìa, tintorìa, stiratura del piallaccio, laboratorio: tinte “custom” e test di resistenza alla luce, giuntatura e impianti di depurazione)

Nel corso della visita verranno illustrate a livello tecnico le seguenti collezioni:

  • GRAFFITI intarsi di grande formato
  • GROOVY bassorilievi in legno
  • SKEENS Boiserie di ultima generazione
  • ESCAPES moodboard per stili di vita contemporanei

Relatore: Francesca Losi.

Dialogo nell'incanto del Marmo. Presentazione del libro "Razionalismo sul Lago di Como" di Luigi Cavadini e Lorenza Ceruti. Dominioni Editore



Presentazione del volume Razionalismo sul Lago di Como , Dominioni Editore, 2022, a cura degli autori Lorenza Ceruti e Luigi Cavadini.

A seguire, percorso guidato tra i marmi e le pietre della C.M.P. Solmar.

—————————

Un viaggio mozzafiato tra gli edifici e i monumenti razionalisti che hanno segnato la storia dell’architettura di Como e dintorni.

Si comincia dal  Novocomum , si passa per il Monumento ai caduti, si arriva alla  Casa del Fascio  e si prosegue ancora fino alla  Fontana Monumentale .

Ma questo è solo l’inizio del viaggio.

Perché di mete razionaliste da scoprire, tra ville d’autore, monumenti e palazzi, gli autori ne hanno raccolte tante anche fuori da Como città arrivando fino a Lecco, valorizzando le bellezze nascoste, a volte addirittura segrete, del territorio.

Dall’Asilo Garbagnati della sezione “Fuori Como”, alle Case per Artisti della “Tremezzina”, fino al Chiosco per rifornimento della sezione “Lecco”: 28 opere descritte in maniera approfondita, attraverso un linguaggio semplice che consente di immergersi nello spirito razionalista e nella sua storia.

Il Razionalismo del Lago di Como non poteva che essere descritto attraverso l’alternanza di due punti di vista. Quello di  Luigi Cavadini , critico d’arte ed esperto di architettura che, attraverso la scelta e l’analisi degli edifici, è riuscito ad entrare nel dettaglio di ogni opera, tenendo sempre gli occhi aperti sui particolari tecnici e storici. Suoi, sono tutti i testi del catalogo.

Con una lunga esperienza da architetto nello studio  Terragni  Architetti  alle spalle, le immagini con cui la fotografa  Lorenza Ceruti  ha deciso di descrivere il Razionalismo del lago, sono un vero racconto visivo, che anima e colora  i 28 testi  che compongono il libro. Nelle sue foto gli interni dialogano con l’ambiente esterno; le luci che attraversano gli spazi,con le ombre degli angoli; le facciate degli edifici, con il paesaggio circostante. Ad arricchire il suo catalogo di immagini,  anche diverse foto d’epoca e bozzetti di progettazione.

Il risultato riporta la praticità e la chiarezza di una guida e il fascino e la bellezza di un catalogo d’arte.

Evento accreditato OAPPC.

 

Ricciolo Archipittorico

“Lungo la vita si cambia gran parte di sé, come gli alberi che mutano fiori e foglie, segno delle stagioni; ma il tronco, pur ingrossandosi e raggrinzendo la corteccia, rimane sempre quello.” Ernesto N. Rogers

L’installazione, partita come riflessione sul tema del “ Ricciolo Barocco”, si è successivamente trasformata in un’analisi introspettiva sul Nostro passato, sul “chi eravamo e chi oggi invece siamo”.

La tradizione e la storia quindi, come nostri compagni di viaggio, ci hanno guidato verso la progettazione di un’installazione urbana in collaborazione con il laboratorio artigiano Carlotta Bijoux di via Matteotti a Cantù. Il progetto, nato dalla cooperazione fra 2 diversi indirizzi (Architettura e Pittura), rivisita il “Ricciolo Barocco” in chiave moderna.

La struttura di base è formata da listelli in legno che, partendo da una composizione ortogonale fra aste orizzontali e verticali, sovrapponendosi ricreano un ricciolo alla sommità dell’installazione.

La struttura lineare si fonde poi con piani poligonali che la avvolgono; queste forme curve, colorate e scomposte ridefiniscono il ricciolo attraverso il Tempo mediante le opere di grandi artisti della storia dell’arte.

L‘arte dell’intaglio diventa Arte decorativa, gli ornamenti tridimensionali del ricciolo si trasformano in un nuovo linguaggio cromatico: nasce così il “Ricciolo archipittorico”

L’idea alla base del progetto è stata poi re-interpretata dagli studenti di terza per la produzione di gioielli in stretta collaborazione con Carlotta Coppola.

Dipartimenti Artistici:

Autori : Classe 4° A Indirizzo Architettura

Classe 4°C Figurativo Pittura Classe 3°A Arredamento

Materiali : Listelli e pannelli di Legno ,Pittura Acrilica ,foglia d’oro 

La rivisitazione del ricciolo Barocco

Presso la centralissima Villa Calvi, La rivisitazione del ricciolo Barocco, esposizione a cura degli studenti del Liceo Artistico F. Melotti.

Abiti, installazioni, sculture, opere su tela e tavola danno nuova vita al grande simbolo dell’epoca barocca, il ricciolo.

Programma

  • Rivisitazione di cornici barocche, a cura del prof. Iennaco con la classe 5D Disegno Industriale
  • Collezione di abiti di ispirazione barocca, a cura della prof.ssa Marino con le classi 4E e 5E Moda
  • Opere pittoriche sul ricciolo barocco, a cura della prof.ssa Panzeri con la classe 4D Pittura
  • Installazione di grandi dimensioni: Portali barocchi, a cura della prof.ssa Soldati con la classe 3B Scultura
  • Installazione aerea con sculture di carta, a cura della prof. Menna con le classi 2^
  • New Bauhaus e le Tiny House, a cura della prof.ssa Quintiliani con a classe 5B Arredamento

Appunti e spunti per... MBC Museo dei Bambini Cantù

Cos’è il legno?

Quali sono gli strumenti per la sua lavorazione?

Quali mobili e complementi si realizzano sul nostro territorio?

E, soprattutto, come spiegare il museo diffuso ai bambini? 

Un percorso divertente accompagnerà i piccoli visitatori alla scoperta di Cantù e del suo patrimonio culturale attraverso installazioni, video, oggetti, strumenti e pannelli descrittivi.

Sarà disponibile un bookshop con libri e gadget legati al mondo del legno.

IL PERCORSO

Nello spazio accoglienza inizia il racconto del Museo. Verrà spiegato che cosa significa Museo Diffuso, con un focus sul materiale legno, che si potrà vedere nelle successive “sale” del museo.

Cantù e il Museo Diffuso

Un pannello grafico rappresenta lo schema del territorio con i punti di interesse evidenziati da tanti geotag: i bambini saranno invitati ad osservare ed annotare con post-it quello che secondo loro manca e può rappresentare il museo diffuso della città di Cantù.

MBC – Legno

Cosa potrebbe contenere un museo dedicato al legno?Appunti, spunti e idee da sviluppare insieme in futuro e, perchè no, l’inizio di un dialogo sulla sezione bambini nel Museo Diffuso.

Il percorso espositivo verrà illustrato anche attraverso degli audio scaricabili tramite QRcode posizionati all’interno del “Museo”.

Percorso espositivo realizzato da SImostre con il supporto di Canturina Farmacie e Fraternità e Sistemi e la collaborazione di AsProLegno, Segheria Baragiola, Pallacanestro Cantù, Campeggi, Bianchi Ecclesio, Colorteca, Comitato per la Promozione del Merletto, Durame, Emmemibili, Gaffuri, Hubmira, M.M. di Martino Marelli, Riva 1920, TABU, Marac

Audio Scaricabili realizzati in collaborazione con Cavatappi Podcast.

 

Aperiarte Museo, cornice e territorio Il museo diffuso come cornice culturale territoriale


Talk a cura dello storico dell’arte, dott. Marco Ballabio.

L’incontro sarà l’occasione per un percorso lungo la storia della cornice: confine e soglia che avvolge e protegge un mondo altro, dove vigono leggi diverse da quelle della vita ordinaria.

Stili, forme e funzioni si trasformano nel corso dei secoli, fino alla sua messa in discussione proprio quando – nel ‘900 – il ruolo di questo “ruffiano del quadro” viene indagato e approfondito come mai prima.

L’eclissi di questo elemento aprirà la strada all’affermarsi di un altro genere di cornice, i musei e le gallerie, per poi andare ancora oltre fino a fare dell’ambiente e dell’intero pianeta la più grande opera d’arte.

DIGITAL DAY FURNITURE

Promos Italia, nell’ambito del Progetto Clab, organizza appuntamenti per le imprese della filiera che vogliono sviluppare opportunità di business sui mercati esteri.

Sei un esportatore digitale?

Per aiutarti a sviluppare al meglio la tua attività digitale, mettiamo a disposizione gratuitamente strumenti, informazioni e strategie a supporto dell’internazionalizzazione attraverso il web.

Grazie a un esperto del team di Promos Italia potrai valutare lo stato della tua maturità digitale e conoscere le potenzialità degli strumenti digitali per ottimizzare le tue vendite all’estero.

L’incontro si terrà in presenza presso la sede di Promos Italia – Cantu.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

http://crm.promositalia.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1024&idi=2443

Ti contatteremo per programmare l’incontro.

Per informazioni:

Promos Italia sede di Cantù 

Cristina Meloni

Tel 02 8515 5155

cristina.meloni@promositalia.camcom.it

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico. Casi Studio

Tavola rotonda organizzata dall’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como.

Relatore: Daniele Tarabini

Se una notte d'autunno danzando...

Per Botteghe Aperte, apre le porte Passepartout, con lo spettacolo Se una notte d’autunno danzando…

Spettacolo delle allieve della scuola di balletto classico del Teatro comunale San Teodoro, dirette da da Evelyn Linda Bonfanti.

La scuola di danza classica del Teatro comunale San Teodoro, presente sul territorio canturino da ormai 10 anni, propone nella innovativa cornice della storica azienda Passepartout, uno spettacolo dai sapori delicati, ricercati ed energici.

Le allieve coinvolte metteranno in luce le sfaccettature del balletto classico, proponendo brani di repertorio musicati e ballati e brani coreografati ad hoc sui corpi delle ballerine.

Un’alternanza di temi musicali incalzanti, colori, costumi e dinamismo, sulle note di Tchaikovsky e Minkus, condurranno lo spettatore attraverso la serata.

La scuola, che vanta un pool di allieve corposo, dalle piccine sino alle ragazze delle scuole secondarie di secondo ordine, propone corsi di metodologia Vaganova e arricchisce l’esperienza delle proprie allieve organizzando lezioni e laboratori di approfondimento con professionisti del settore. La danza classica come scuola di vita: tenacia, costanza e determinazione nel raggiungere sempre nuovi e stimolanti obiettivi.

Open day Enaip Cantù. La scuola del saper fare.
Falegname 4.0: il design del futuro

Evento per ragazzi e ragazze da 11 a 15 anni.

Laboratorio tecnologico presso il ToMake Fablab di via Borgognone.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con la progettazione digitale e l’utilizzo di strumenti avanzati quali le stampanti 3D, il braccio robotico e la macchina lasercut.

Attraverso attività pratiche avranno modo di conoscere le modalità di progettazione e realizzazione di prototipi e di apprendere i rudimenti del disegno digitale.

I partecipanti verranno, inoltre, accompagnati a visitare le collezioni Munari, Razionalismo e Neoliberty.

Laboratorio a cura di AsProLegno in collaborazione con Enaip Cantù, con il supporto di BCC Cantù.

Serata all'Opera

Le più belle arie d’opera interpretate da 10 cantanti della Scuola di Alto Perfezionamento del soprano Fiorella Prandini.

Ul Banchétt - Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale a cura di Confartigianato Como.

Ul Banchett nasce dalla biografia del narratore Davide Tagliabue, brianzolo, nipote di falegnami e scultore.

Tra garzoni e cuménda, un piccolo spaccato degli stereotipi di artigiani brianzoli che vissero quell’epoca, narrati da un ubriaco in preda ai ricordi all’osteria.

La narrazione è scandita da una serie di episodi da butéga,

intagliati con il sapore dolceamaro della Commedia dei ricordi.

Nel corso della storia si alternano tre artisti, con stili opposti, ma tre Mastri del legno: Bruno Cappellinigrande artigiano nell’era del boom economico, nonno del narratore, Donato Sartoriscultore celebrato, erede del grande Amleto Sartori , primo mascheraio de: “L’arlecchino servitore di due padroni” del Piccolo Teatro di Milano, Amos Casati intagliatore, sopravvissuto alla crisi nella sua botteghetta, maestro d’arte e di brianzolità.

Quella strana cosa degli allagamenti

Per Botteghe ApertePifferi & Alpi, in collaborazione con la compagnia Teatro Artigiano, organizza lo spettacolo teatrale dal titolo Quella strana cosa degli allagamenti, tratto dal testo di Sergio Porro ECCLESÍA TELEUTAĨA (l’ultima assemblea).

Una commedia ispirata alle stravaganze di Aristofane che, nella finzione teatrale, si annuncia scritta nientemeno che da lui catturato, paradossalmente, da idee e fatti assai più contemporanei. Uno spettacolo corale ideato per voci soliste all’interno di più cori.

Uno spettacolo tutto teso a riportare alla luce antichi collegamenti tra una città qualunque e la città di Atene.

Ovviamente, poco a poco, nel corso dei fatti e degli eventi, Aristofane scompare e lascia posto a personaggi, ironie, incontri e scontri, sino alle avventure dei nostri giorni.

L’argomento principale analizza l’opportunità di un cambio d’identità lento, inesorabile, assurdo a cui gli abitanti della città (o… l’umanità intera?) vengono quotidianamente sottoposti.

La cosa si manifesta in apparenza insensata… ma non improbabile sul piano metaforico.

PIFFERI & ALPI dal 1952

Dalla semplice staffa di fissaggio alla più complessa opera di design, trattano tutto come se fosse un opera d’arte, tutto con pari attenzione, professionalità e dignità. Questo è il loro stile. La materia è la base, plasmarla, renderla stabile, rafforzarla, modellarla, renderla sinuosa o sgraziata è il nostro mestiere.  Un mestiere che si tramanda dal 1952 di generazione in generazione attraverso il tempo , plasmando la professione per renderla sempre attuale ed al passo con i tempi ma senza mai dimenticare l’origine. L’attimo da dove tutto è iniziato.

Per Pifferi & Alpi progettare una scala, un cancello, un arredo non significa soltanto definire gli aspetti formali ed architettonici, ma anche riassumere e coordinare nel manufatto le esigenze funzionali e normative traducendole nel linguaggio del fabbro che lo dovrà costruire. L’individuazione dei requisiti e la definizione delle prestazioni sono alla base della scelta per l’utilizzo di materiali come ferro, alluminio, acciaio e ottone.

Con la carpenteria metallica, Pifferi & Alpi affianca la creatività delle aziende e dei progettisti con la consulenza specifica e l’esperienza delle lavorazioni metalliche, sia artigianali che industriali. Per progetti di design, installazioni architettoniche e interior design, pezzi unici, opere artistiche e costruzioni per l’edilizia.

WoodBook. Francesco Muzzopappa presenta Sarò Breve

Per Botteghe Aperte apre le porte EffeBi Arredamenti che, in collaborazione con Le Sfogliatelle, organizza un nuovo appuntamento di WoodBook.

Alida e Carmen dialogano con Francesco Muzzopappa per la presentazione di Sarò breve, Fazi Editore.

Un ricco patrimonio e uno scritto.Un morto che parla, libero finalmente di dire quello che pensa.Ennio Rovere fa testamento. Ha impiegato l’intera esistenza per costruire un sogno e ci è riuscito mettendo su un mobilificio di successo che porta il suo nome in Brianza. Si è fatto da solo, ha avuto fortuna, anche se la sua vita non sempre è stata facile. Ha avuto amori più o meno fortunati, mogli più o meno fedeli, figli più o meno litigiosi, collaboratori più o meno capaci. Con il testamento, però, ha l’occasione di rimettere tutti a posto: dalla prima moglie all’esuberante donna di servizio, dal figlio minore allo zelantissimo autista, dal dentista al cane devoto. Mai come adesso, si sente libero di parlare e dire finalmente la sua.

Con la scusa di distribuire in maniera equa il suo patrimonio, il protagonista di questo libro ripercorrerà per iscritto la propria esistenza, intrecciando dinamiche familiari e lavorative, premiando quanti davvero hanno meritato il suo affetto e punendo senza pietà tutti gli altri, senza risparmiarsi neppure nel giudizio.Ormai, questo è chiaro, non ha più nulla da perdere.Un autore amatissimo dai suoi lettori torna in libreria con un romanzo originale e pieno di inventiva, un testamento in forma di commedia dallo spirito dissacrante e tutto da ridere.

Evento organizzato dall’ass. Le Sfogliatelle ed EffebiArredamenti in collaborazione con Libri Al Sette e Mauri Fiori.

1982-2022 - 40 anni a colori

Per Botteghe Aperte, apre le porte Colorteca di Cucciago.

In occasione dei 40 anni di attività, l’azienda invita a visitare il colorificio, a vedere dal vivo il legno trattato con vernici all’acqua e a scoprire l’azienda e i reparti produttivi.

Segue aperitivo “AperiBeer” con foodtruck.

Prenotazione non obbligatoria, ma consigliata al link https://colorteca.net/evento.html

————————-

Dal 1982 Colorteca è punto di riferimento per chi con il colore lavora tutti i giorni.

L’azienda lavora con il settore auto garantendo alle carrozzerie massimo supporto sia per il mondo del colore sia per tutte le attrezzature, piccole o grandi, che servono oggi ad una carrozzeria moderna.

Il settore professionale del legno è area strategica. Grazie alla storica collaborazione con il marchio Adler, Colorteca fornisce il miglior prodotto per il legno oggi disponibile sul mercato.

 Dal 2017 ha instaurato una partnership con NCS Natural Colour System®© sistema logico a livello universale di codifica dei colori, diventando così un NCS Point – punto di riferimento per la consulenza sul colore.

Antimatter_Stone. OperAzione Terzo Paradiso


L’artista Sebastiano Pelli, creatore di Antimatter_Stone , e gli studenti della cittadinanza danno vita all’ OperAzione Terzo Paradiso, in omaggio a Michelangelo Pistoletto.

La performance, a cura di Anna Pironti, Paola Zanini e Saverio Teruzzi con l’assistenza di Alessio Vigni e Sebastiano Pelli, prevede che i partecipanti inseriscano un oggetto o rifiuto di plastica a scelta all’interno della scultura Antimatter_Stone, come contributo individuale all’azione condivisa .

Un gesto quasi elementare, che assume la valenza simbolica di un atto consapevole, che affida allo spazio della scultura la capacità di accogliere un problema urgente e globale.

La cavità Antimatter Stone , nell’accogliere i rifiuti plastici, si trasforma nella dimensione simbolica di un ulteriore spazio/tempo, per immaginare soluzioni innovative alla questione ambientale, che richiede un impegno epocale a partire dai giovani e dalla creatività di artisti che, collaborando, indicano nuovi percorsi come l’azione Antimatter Stone all’interno di Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Cosa fare quando piove... Illustrare la storia del falegname moderno: osserva, disegna e racconta

Laboratorio di AsProLegno per bambini da 5 a 11 anni.

I partecipanti visiteranno il laboratorio tecnologico ToMake Fablab di via Borgognone e potranno vedere le nuove tecnologie del settore, come macchine lasercut e stampanti 3D.

Potranno inoltre provare a utilizzare Cad e programmi di progettazione e disegno digitale. Queste attività permetteranno a bambini e bambine di comprendere come sia cambiata la figura del falegname e come si lavori oggi nel mondo del legno.

I partecipanti costruiranno un libro in cui raccontare, con parole e immagini, la storia del falegname moderno. Utilizzeranno legno, carta, elementi realizzati con macchina lasercut e altri materiali, e al termine dell’attività potranno portare a casa il prodotto realizzato.

Nel corso del pomeriggio bambini e bambine prenderanno inoltre parte a una visita guidata alle collezioni Munari, Razionalismo e Neoliberty ospitati in Enaip Factory.

Laboratorio a cura di AsProLegno in collaborazione con Enaip Cantù, con il supporto di BCC Cantù.

Bruno Munari, Neoliberty e Razionalismo

Un viaggio alla scoperta dell’attività artistica e della collezione Bruno Munari a Cantù, conservata presso Enaip Factory, in via Borgognone 12.

La collezione raccoglie ed espone opere e oggetti progettati e realizzati da Bruno Munari dai primi anni ’30 agli anni ’90.

Sulla Collezione, costituita soprattutto da lavori nel campo dell’ editoria, della grafica o legati ad una produzione seriale, nel corso degli anni, è stato realizzato un lavoro di ricerca, di catalogazione e schedatura suddividendo gli oggetti e le opere in quattro grandi categorie: EditoriaDesignMultipli d’arte ed Opere uniche, a cui si aggiunge un’ulteriore sezione dedicata alla Bibliografia e Iconografia.

Di proprietà del Comune di Cantù e dell’Associazione Amici dei Musei, ora conservata presso Enaip Factory, deve la sua formazione a diverse figure professionali, enti, istituzioni e privati presenti sul territorio, che hanno operato nel corso degli anni al suo sviluppo.

Domenica 13.11 e domenica 20.11 alle ore 11.00 prevista la Presentazione della collezione Bruno Munari ad opera delle studentesse e degli studenti del corso Turismo&Accoglienza di Enaip Como. Verrà inoltre illustrato ai partecipanti il progetto di riqualificazione della collezione finanziato dal Comune di Cantù. 

La Bellezza in Studio

Per Botteghe Aperte apre le porte lo Studio Molteni / Baron Associati.

Negli spazi dello studio MOLTENI/BARON ASSOCIATI espone l’artista Lucia Pescador, con opere in dialogo dal tema ” la bellezza vista attraverso le mie opere”: perché l’arte e la cultura siano momenti di arricchimento ed ispirazione.

Lucia Pescador è nata a Voghera e lavora a Milano, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Artista di notevoli suggestioni, propone le sue opere come installazioni in una casualità di accostamenti tra molteplici tecniche: disegno, pittura, ceramica. Ha esposto in gallerie private, fiere e musei dal 1965 con esposizioni collettive e un’ottantina di personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Egitto, India e Cina.

Premio Mulier Clara Galotta

Il Comitato Clara Galotta, in collaborazione con Proloco Pro Cantù, organizza Premio Mulier per la creatività, l’intraprendenza e la resilienza femminile, dedicato alla memoria della giovane imprenditrice Clara Galotta, scomparsa nel 2019.

Madrina d’eccellenza di questa terza edizione, è l’attrice e scrittrice Sarah Maestri.

Il Premio Mulier 2022, dal tema La bellezza oggi. Nuove percezioni oltre il mito, vede la partecipazione di autorevoli protagonisti dell’imprenditoria e della cultura che si confronteranno sull’evoluzione del concetto di bellezza.

Intervengono:

Lorenzo Rivastilista;

Stefano Zecchi, filosofo, scrittore, già professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano;

Rosalba Piccinniimprenditrice, proprietaria di Patafiori – Milano, musicista e cantante;

Antonella Grua, giornalista e imprenditrice;

Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice di “Armocromia” ed esperta di immagine;

Chiara Moscardelli, scrittrice;

Modera: Simona di Francisci, giornalista e codirettrice di Videolina.

Anche quest’anno, le maggiori associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Cna del Lario e della Brianza e Camera di Commercio hanno inviato al Comitato Clara Galotta le candidature di donne iscritte a cui assegnare uno dei tre premi:

1° Categoria: donne che si sono distinte per creatività, resilienza ed intraprendenza in ambito professionale e sociale

2° Categoria: imprenditrici/commercianti che hanno saputo gestire un’attività, valorizzandola ed innovandola;

3° Categoria: Giovani donne under 30 che hanno già raggiunto traguardi professionali in ambito scientifico, di ricerca, sperimentazione ed informatica.

Viaggio nel tempo

Spettacolo di danza a cura di Centro Studio Danza Cantù.

Gli allievi del CSD Cantù, da 7 a 20 anni, si esibiscono in coreografie in cui arte e danza dialogano senza tempo.

Gli stili Classico e Repertorio (ieri), Modern e Contemporaneo (oggi), Breakdance e Videodance (domani) trovano spazio in performance soliste o di gruppo.

Mostra in tasca. Laboratorio didattico

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni.

“Una mostra d’arte o un’esposizione museale non deve per forza tenersi in una galleria per essere tale. Una delle mostre più creative che abbia mai visto è stata quella di una signora che aveva creato la sua personale galleria nel retro del suo vecchio camioncino…” Keri Smith

Così anche noi possiamo creare una piccola mostra da portare in giro… magari in tasca!  I partecipanti realizzeranno un piccolo prodotto, che potranno portare via in ricordo. Il laboratorio è accompagnato dalla visita al percorso espositivo

Appunti e spunti per… MBC Museo dei Bambini Cantù. 

Paolo Buffa a Cantù

Presentazione del volume Paolo Buffa a Cantù, edito dall’Associazione Charturium, e visita alla mostra dedicata presso lo Showroom Eredi Marelli.

Ospiti: Michele MarelliAurelio PorroAlfio Terraneo, autori del libro.

“ Uno dei momenti più felici vissuti dall’artigianato mobiliero di Cantù è sicuramente rappresentato dalla collaborazione avuta con alcuni importanti esponenti della cultura architettonica milanese del’900. Fra queste, forse la più importante, anche solo in termini di durata, è quella avuta con Paolo Buffa (Milano 1903-1970) cha ha indissolubilmente legato la sua attività di progettista con alcune tra le più qualificate botteghe che qui operavano”.

La mostra rende omaggio, ancora una volta, con materiali sceltissimi e inediti, a quello straordinario incontro fra la cultura del progetto e la nostra città, che con il suo artigianato divenne teatro di importanti collaborazioni.

Evento accredita Ordine Architetti di Como.

Prenotazione obbligatoria im@teria.

N. Max: 50 P.

La sede è accessibile per eventuali portatori di handicap (n. 2 gradini bassi)

Evento realizzato da Ass. Charturium ed Eredi Marelli, con il contributo di BCC Cantù.

Il tesoro di Cantù. La caccia al tesoro del legno e del design

Una caccia al tesoro per le vie della città

porterà i partecipanti alla scoperta di figure chiave del mondo del legno e del design sul territorio.

Aziende, laboratori, attività commerciali e tappe del museo diffuso permetteranno a bambini, ragazzi, adulti e famiglie di conoscere più da vicino le realtà di una tradizione di vitale importanza per Cantù.

I partecipanti, seguendo indizi consegnati nelle varie stazioni del gioco, riscopriranno il territorio, imparando a conoscere, o a osservare con sguardo diverso, le bellezze della città.

Ogni gruppo riceverà un kit di partecipazione.

Laboratorio a cura di AsProLegno in collaborazione con Enaip Cantù, con il supporto di BCC Cantù.

Legnovivo. Lettura animata e laboratorio creativo

Laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 10 anni.

Immagina, crea e divertiti!

I bambini ascoltano una storia e creano i personaggi da semplici scarti di legno decorato con materiale di recupero. 

Con l’immaginazione, trasformeranno in realtà le parole di una divertente favola, per riscopre il valore delle differenze.

I quadri di Pinocchio

La storia di Pinocchio trova spazio in Villa Calvi – Sala Rossi, con disegni originali ed 1 dipinto su tavola lignea raffiguranti l’avventura del celebre burattino nato dalla penna di Collodi.

L’esposizione si snoderà anche lungo le vie del centro canturino, con 7 ulteriori rappresentazioni.

Inaugurazione domenica 13 novembre ore 16.00, con la partecipazione del Presidente della Fondazione Collodi, Dott. Pier Francesco Bernacchi.

Esposizione ed evento a cura di Ass. Culturale Teste di Legno per il Mondo, TeatroArte, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il supporto di BCC Cantù, EffebiArredamenti, TABU, Gorla, Colombo Engineering srl, Fratelli Borghi.

EsploriAMO il legno. Laboratorio didattico

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni.

Osservare attentamente un singolo elemento, è il tipo di attività che oggi si fa sempre meno.

Durante il laboratorio e la visita alla mostra avremo modo di esplorare e annotare sul nostro taccuino tutte le caratteristiche del legno per scoprire o riscoprire questo materiale che tanto amiamo!

L’attività pratica avrà la durata di circa 1 ora.

I partecipanti realizzeranno un prodotto, che potranno portare via in ricordo.

Il laboratorio è accompagnata dalla visita al percorso espositivo

Appunti e spunti per… MBC Museo dei Bambini Cantù.

DIGITAL INBUYER - FOCUS ARREDO CASA

Promos Italia, nell’ambito del Progetto Clab, organizza appuntamenti per le imprese della filiera che vogliono sviluppare opportunità di business sui mercati esteri.

Incontra il tuo buyer e vendi il tuo prodotto.

Incontri B2B con una selezione di qualificati buyer esteri, provenienti da tutto il mondo, interessati ad avviare e consolidare una partnership con aziende italiane.

Il lavoro del futuro. I ragazzi interrogano gli imprenditori.

I giovani studenti dell’Enaip di Cantù, del Polo formativo Legno arredo di Lentate sul Seveso e dell’istituto d’arte Melotti di Cantù intervistano tre imprenditori del settore legno arredo sul passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro.

I ragazzi vranno la possibilità di porre domande e confrontarsi con alcuni dei nomi di punta del design contemporaneo: Thomas Munafò, general manager dell’Interior Design Service e brand manager di Jumbo Collection, Alessandro Massa, A.D. Provasi Srl, Maurizio Riva, A.D. Riva1920.

A raccogliere esperienze e domande: Ilenia Brenna, dirigente Enaip Cantù, Anna Proserpio, dirigente scolastica Liceo Melotti, Angelo Candiani, presidente coop. Aslam – Polo formativo del LegnoArredo di Lentate Sul Seveso (CO).

Interviene l’Assessore regionale alla Formazione di Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli.

Presenta: Isabella Preda, direttore Giornale di Cantù.

Storie di mobili, designer e aziende. Talk con Tiziano Casartelli

Convegno. Relatore: arch. Tiziano Casartelli .

Nella primavera del 1923 Gio Ponti iniziava la collaborazione con la ditta Paolo Lietti e figli, stabilendo un sodalizio destinato a rinnovare radicalmente il sistema produttivo del distretto canturino. Con lui giunsero a Cantù Paolo Buffa e Franco Albini, Giovanni Muzio e Tomaso Buzzi, dando avvio a una collaborazione che avrebbe attraversato tutto il secolo.

Una prassi che si rinnovò nel dopoguerra con gli apporti di Ico Parisi, Mario Gottardi, Angelo Mangiarotti e lo studio BBPR per rinforzarsi negli anni della Selettiva, dal 1955 al 1975. Da quel momento il designer divenne la figura centrale del sistema produttivo, il principale riferimento dello sviluppo di ogni azienda. L’apporto dei progettisti influì sull’orientamento produttivo e sui metodi costruttivi, una prassi che si rivelò ancora più chiara all’indomani delle prime edizioni della Selettiva del Mobile e che contribuì a proiettare il nome di Cantù nel novero dei più importanti centri produttivi europei.

Evento organizzato da Canturium Associazione Culturale e Comune di Cantù, con il contributo di BCC Cantù e ASF Autolinee.

La sede è accessibile per eventuali portatori di handicap.

Like. Spettacolo Teatrale

Spettacolo organizzato da Teatro in Mostra e riservato agli studenti del Liceo F. Melotti e Enaip Cantù.

La vita di una donna qualunque in una città qualunque; una città che ricorda molto le città in cui tutti noi viviamo solo forse un po’ più bella, solare e allegra di quanto non siano le nostre vite e le nostre città. Un mondo apparentemente gioioso dove tutti si sorridono e si vogliono tanto bene. Una iper-realtà fatta di colori saturi e sorrisi smaglianti. Troppo smaglianti.

Una “Wonderland”dominata e sottomessa ad un potente social-media, pervasivo ed invasivo, a cui tutti (o meglio quasi tutti) sono costretti ad essere iscritti. Felicemente costretti ma costretti!

LIKE

racc

onta la storia di Laika una donna single di medio livello che vive in un tempo non lontano dal nostro in una società organizzata secondo precise gerarchie stabilite dal potente social network Dharma. La vita di Laika è luminosa e mediamente soddisfacente, riceve voti medio alti dagli utenti del Dharma, incontra uomini mediamente attraenti e con la sua buona media può ambire a vacanze da sogno moderato e avere una casa molto accogliente anche se non lussuosa. Gran parte della sua vita si svolge al centro commerciale PanopticoM, dove lavora come consulente, un paradiso dei consumi dove ogni piano è un mondo a sé e l’accesso ad ogni attività è regolata in base ai risultati del proprio punteggio social. Solo chi dimostra a fine anno un incremento di punteggio abbastanza alto ha l’onore di essere invitato a partecipare al grande party finale che si svolge al sesto e ultimo piano del PanopticoM e dove tutti i dipendenti sognano di entrare. Non esistono immagini del party, ma girano diverse leggende a proposito della beatitudine di quell’esperienza e del suo creatore, il Ceo del PanopticoM, che nessuno ha mai visto in faccia. Nella società di Laika solo due tipi di persone possono permettersi di esistere senza mostrarsi e chiedere consensi, i reietti e i potenti, per tutti gli altri la vita è una lotta all’ultimo like. Il sogno di Laika è quello di salire tutti i piani del PanopticoM e avere accesso ai festeggiamenti proibiti ma la scalata social richiede tenacia, sprezzo del pericolo e forse il prezzo più grande, la rinuncia a se stessi. 

Il Museo a Fuoco. F.O.G. FireOffGlass

La Fer srl apre le porte per Botteghe Aperte con Il Museo a Fuoco. F.O.G. FireOffGlass.Valenza tecnica ed estetica delle porte certificate EI. Antincendio, vie di fuga, taglio termico e vetrate.

Il Talk si concluderà con visita guidata all’azienda e aperitivo.

Alla tavola rotonda interverranno: CSI (Ente certificatore EI), titolari La Fer – Jansen, CPSistemi (profili Jansen) – Vetrotech (vetri e Saint- Gobain) – F.lli Folcio (verniciatori).

Conduce la giornalista Viviana Dalla Pria.

——–

Da un piccolo borgo delle Marche, Ferrino, Giuliano e Silvano Ramaioli, tre di sette fratelli, nel 1960, dopo aver lavorato come contadini della mezzadria, si recano in Brianza per apprendere l’arte del ferro nelle botteghe canturine. Undici anni dopo, terminato il lungo apprendistato, decidono di aprire una propria bottega artigiana, che, nel 1975, diventa La Fer.

Nel 1991, per meglio rispondere alle esigenze di una forte crescita dimensionale, spostano la sede in via Cattaneo a Cantù. I fondatori sono stati un esempio di visione, di determinazione e di entusiasmo, qualità che ancor oggi ispirano l’agire di La Fer.

Quale sostenibilità per i musei? Esperienze e idee

Per Botteghe Aperte, apre le porte Riva 1920 che, in collaborazione con Cantù Oggi 360, organizza l’incontro Il Museo (che) racconta la sostenibilità ambientale. Rassegna dei musei di frontiera sui temi ambientali.

L’incontro è guidato da Valerio Di Bussolodocente universitario di comunicazione e di management del design, Giuliana Zoppisgiornalista e architetto impegnata nell’abitare sostenibile.

Durante la serata, i relatori, ispirati dai 17 obiettivi ONU, presenteranno alcuni dei luoghi espositivi dedicati alla sostenibilità, declinata secondo le più svariate modalità.

Fonderia Artistica Esposito

Per Botteghe Aperte, apre le porte la Fonderia Artistica Esposito.

Visita all’azienda e al reparto produttivo.

Fondata  oltre cinquant’anni  fa a Cucciago da Aldo Esposito a Cucciago, aiutato e supportato dalla propria compagna di vita Elena, nel 2009 la gestione della fabbrica viene affidata ai figli Linda e Carlo con un occhio sempre vigile sull’operato dei successori.

“Ul Sciùr Aldo”, come viene chiamato ogni volta che incontra un suo fornitore, è partito con un solo operaio al suo fianco, ma, nel corso di questi cinquant’anni, ha toccato anche il muro degli otto collaboratori, lavorando anche alle attività produttive di altri artigiani funzionali allo sviluppo della fonderia.

La  Fonderia Artistica Esposito  è una fonderia di leghe leggere situata nei pressi di Como dalle grandi tradizioni che si occupa della fusione di metalli come bronzo, ottone e alluminio.

Enrico Colombo Design Wood

Per Botteghe Aperte, apre le porte la sede canturina di Enrico Colombo Design Wood, con visita all’azienda, presentazione di una selezione di prodotti e visione del campionario.

Enrico Colombo inizia la sua attività nel 1952.

Qualche anno dopo entra a far parte dell’azienda il fratello Antonio e, grazie all’impegno e la passione dei fratelli, la ditta si consolida nel settore del legno divenendo un punto di riferimento per i numerosi piccoli artigiani di Seveso e della Brianza.

L’azienda vede infatti una crescita continua fino al 1986, anno in cui viene improvvisamente a mancare Enrico. La figlia, senza alcuna esperienza nel settore, decide di affiancare lo zio e continuare l’attività di famiglia. Purtroppo dopo pochi anni viene a mancare anche Antonio, sarà dunque il figlio Natale a sostituirlo. Sostenuti dalla fiducia della clientela, e dalla passione tramandata dai fondatori, i soci continuano la loro attività e vengono poi affiancati dai giovani Massimo e Maurizio. Grazie al loro impulso la ditta si rinnova e si trasferisce in Via Cadore 23 a Seveso, attuale sede operativa. Sono alla terza generazione e l’azienda continua con la stessa passione di chi l’ha fondata.

Per info https://www.enricocolombo.com/

Aperitivo del Legnamée

Confesercenti Como organizza l’Aperitivo del Legnamée, sabato 19 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 al Mercato di Cantù, piazza Marconi.

Pomeriggio Musicale

Pomeriggio musicale in compagnia della Nuova Scuola di Musica di Cantù.

Programma:

  • ore 15.00 giovani promesse al pianoforte;
  • ore 15.30 “Anime” in musica;
  • ore 16.30 lo swing nelle più belle canzoni italiane anni 30 e 40 by abstract trio;
  • ore 17.30 i classici moderni al pianoforte;
  • ore 18.30 i grandi autori al pianoforte.

Botteghe Aperte 2022: un percorso di eventi e produzioni.

Le aziende del territorio tornano ad aprire le porte ad appassionati o semplici curiosi con incontri di approfondimento, laboratori, eventi, visite guidate ai reparti di produzione e agli showroom.
Un calendario ricco che si snoda lungo 15 tra aziende e studi professionali canturini. Un’occasione unica per scoprire la tradizione artigiana e la maestria canturina del settore legno -arredo.
Arredaesse

Dall’11 al 20 novembre dalle ore 13.00 alle 20.00 in Piazza Gae Aulenti, Milano, building Unicredi. Il Consolato del Qatar di Milano organizza una mostra dedicata alla tradizione e alla cultura del paese attraverso oggetti d’arte, video inediti e prodotti di arte e design, tra cui quelli realizzati dall’azienda canturina. In esposizione anche prodotti e progetti realizzati dai ragazzi del Liceo Modigliani di Giussano.

C.M.P. Solmar

Enrico Colombo Design Woods

EffebiArredamenti

La Permanente

Marzorati Camerette

La Fer Srl

Fonderia Artistica Esposito

Colorteca

1982-2022 – 40 anni a colori | 19.11.2022 dalle 16 alle 21.00 | Prenotazione non obbligatoria, ma consigliata.

TABU

Studio Molteni & Baron

Eredi Marelli

Riva 1920

Pifferi & Alpi

Passepartout

Novità 2022

Realtà Aumentata

Le Botteghe Aperte sono sempre più digital. Con la X° edizione, le Botteghe offriranno un’esperienza di Realtà Aumentata integrata senza che l’utente debba scaricare un’applicazione mobile.

Basta un semplice click su smartphone per consentire a tutti gli utenti di visualizzare i prodotti direttamente nel proprio ambiente, spostandoli, ruotandoli e mantenendo le proporzioni reali. Tutto questo senza il download di app Android e iOS.

Il Design non ha più confini!

Tutte le info su https://www.pepperoni.digital/realta-aumenta/

Shopping & Design – La Vetrina è Mobile diventa Museo Diffuso

La passeggiata per le vie del centro canturino è da sempre “museo diffuso”. opere d’arte, pezzi unici, iconici e di design trovano spazio nelle vetrine dei negozi che si trasformano.

L’intreccio sempre nuovo tra aziende artigiane e negozi è affiancato da esposizioni personali e mostre che concretizzano il tema Museo Diffuso.

Le vetrine del Consorzio La Permanente Mobili ospitano sei cavalli a dondolo in legno realizzati dagli studenti del Liceo F. Melotti. Si tratta di progetti inediti che hanno preso vita grazie alla collaborazione di quattro aziende canturine: Emmemobili, Frama, Fratelli Bianchi e Effebiarredamenti. I prototipi verranno donati al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, di proprietà Artsana.

Il Bacio di Gustav Klimt prende nuova vita sotto le mani dell’artista Elvio Lissi. L’opera, della dimensione di 105×105, è realizzata a mosaico, con tessere di pialliccio tinto. Un totale di 90.000 tasselli, di cui circa 20.500 ricoperti con foglie simil oro. Un’opera senza eguali, che vi attende presso le vetrine di Toppi Abbigliamento.

Le avventure di Pinocchio trovano spazio in Villa Calvi e, sotto forma di Mostra Diffusa, anche nei negozi canturini con l’esposizione I Quadri di Pinocchio. I dipinti su tavola lignea entrano in dialogo con Il Pinocchio canturino, trasformando in realtà il racconto tanto caro alla Città. Le opere sono realizzati dall’Associazione Culturale Teste di Legno per il Mondo, in collaborazione con TeatroArte e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

L’arte dell’intaglio diventa Arte decorativa, gli ornamenti tridimensionali del ricciolo si trasformano in un nuovo linguaggio cromatico: nasce così il “Ricciolo archipittorico”. Il progetto, a cura degli studenti del Liceo F. Melotti, si sviluppa tra Villa Calvi e le vetrine del centro cittadino, tra cui Carlotta Bijoux, abbracciando a pieno il concetto di Museo Diffuso.

Con Animali che siamo,  l’umano si innesta nel non umano non come componente estranea o privilegiata, bensì come naturale prosecuzione, continuità di un tutto, senza censure, gerarchie, privilegi impositivi e violenti. L’Artista Angiola Tremonti, con le sue opere allestite presso Cose di Casa, ricorda che l’essere umano non è il centro del mondo e non dovrebbero esistere gerarchie tra i viventi: ognuno dovrebbe custodire anche le fragilità altrui come se fossero le proprie.

La coop. Progetto Sociale propone 3 installazioni dal tema ” Ieri, oggi e domani“, situate in tre differenti luoghi della vita cittadina. “Passatempo di IERI” è l’installazione interattiva presso il Mercatino dell’Usato di Cantù: oggetti e memorabilia del nostro passato tornano in vita grazie all’opera, con la quale i visitatori potranno interagire, raccontando un ricordo e posizionandolo all’interno. L’installazione è ideata dai ragazzi del Gruppo SBAM, e dialoga con le ulteriori due opere presenti in Villa Calvi e Marzorati Camerette.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Shopping & Design, che accompagna i visitatori nella consueta passeggiata lungo le vie del centro canturino. Qui, le vetrine allestite si fanno testimoni del patrimonio del territorio, fatto di artigianato, design e commercio. Negozi ed aziende sono stati così abbinati, dando vita a vere e proprie relazioni d’amore destinate a generare vetrine come opere d’arte.
Scopri gli abbinamenti vetrine-aziende:

Abbigliamento e calzature
Vetrina Indirizzo Azienda
Abbigliamento Mazzola Via Carcano 4 Durame
Arnaboldi Abbigliamento Via Largo XX Settembre 2 FAE Esposito
Blukids Via Matteotti 6 La rivisitazione del ricciolo Barocco – Liceo F. Melotti
Bossi Abbigliamento Via Matteotti 15 Magia77design
Bossi Abbigliamento Via Matteotti 15 Tecnologie d’impresa
Carmen Milano Via Matteotti 42 TABU
Castelli Cesare Via Matteotti 16 Living Divani
Colmar Lacoste Via Matteotti 17 Silik
Gioiosa, di Lietti Chiara Via Volta 12 AVBM Arredi su Misura
Il mio Bebè Via Matteotti 32 Gaffuri Arredamenti
La Croisette Via Matteotti 35 Athena Collezioni
Lilium Via G. Carcano Pipa Castello
Maskera Design Via Enrico Brambilla Frama
Maspero Abbigliamento Via Matteotti 10 TABU
Maskera Design Piazza Alpini Enaip Lombardia
Maspero Mercerie Via Carcano 6 La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
Minimondo Via Matteotti 8 AVBM Arredi su misura
Moda sul corso Via Matteotti 13 Cappelleti srl
Ronzoni Massimo Abbigliamento Via Volta 6 Mario Galimberti
Sandro Ferrone Via Matteotti 4 Hubmira
Serenella Bimbi Largo XX Settembre Ampelio Gorla Arredamenti
Tila Boutique Via Dante 15 B Broggi
Toppi Abbigliamento Via Matteotti 28 Elvio Lissi
Zanfrini Calzature Via Matteotti 7 OMP Porro
Zanfrini Calzature Via Matteotti 7 Medea
Accessori, gioielli, farmacie, cura della persona
Vetrina Indirizzo Azienda
Carlotta Bijoux Via Matteotti 29 Carlotta Bijoux
Carlotta Bijoux Via Matteotti 29 La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
Centro Ottico Mauri Via Ariberto 22 Tabu
Farmacia Erboristeria Sonvico Via Matteotti 34 La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
Gioielleria Cappelletti Via Matteotti 30 Riva 1920
Il bello delle donne Via C. Battisti 9 Bianchi Roberto
Ottica Cappelletti Via Matteotti 25 AsProLegno
Ottica Confalonieri Via Volta 5 La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
Parrucchieri Unisex Più Donna e Lui di Dallari Lorena Via Daverio 13B La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
Profumeria Jeunesse Via Matteotti 26 Eredi Marelli
Farmacia Centrale Via Matteotti 18 I Quadri di Pinocchio
Food - alberghi, ristoranti, bar, alimentari
Vetrina Indirizzo Azienda
Bar La Permanente Piazza Garibaldi Molteni Vernici
Chirico Caffè Torrefazione Viale alla Madonna 4 La rivisitazione del ricciolo Barocco, Liceo F. Melotti
La Baita del Formaggio Via Matteotti 15 AsProLegno
Ortofrutta Le Stagioni Via Daverio 2 AsProLegno
Ristorante Il Garibaldi Piazza Garibaldi Emmemobili
Trattoria Riposo Via per Alzate 125 Pipa Castello
Altri
Vetrina Indirizzo Azienda
Coop. Civiltà Canturina Piazza Volontari della Libertà 5 Gaffuri Arredamenti
Il Ponte Via Carcano 10 Lariosaurus Design
La Permanente Mobili Piazza Garibaldi Cavalli gioccatolo in legno, Liceo F. Melotti
Le cose di casa C.so Unità d’Italia 6 Angiola Tremonti artista
Libreria Libooks Via Dante 8 Bruno Longoni Atelier
Libreria Libooks Via Dante 8 Colorteca
Lillà Fiori & Eventi Via Volta 5 Emmemobili
Mercatino dell’usato Via Manzoni 39 Coop. Progetto Sociale
PRO Cantù Via Matteotti 39 Preda Mario Intarsiatore
Studio Forma Via Dante 7 I quadri di Pinocchio
Ex negozio La Gioiosa Largo Adua I quadri di Pinocchio

 

MBC Museo Bambini Cantù 2022

Anche per la X edizione del Festival del Legno – Cantù Città del Mobile, non mancheranno mostre e laboratori per i più piccoli. L’appuntamento è quindi in Corte San Rocco con Appunti e Spunti per…MBC Museo Bambini Cantù.

Cos’è il legno? Quali sono gli strumenti per la sua lavorazione? Quali mobili e complementi si realizzano sul nostro territorio? E, soprattutto, come spiegare il museo diffuso ai bambini? 

Un percorso divertente accompagnerà i piccoli visitatori alla scoperta di Cantù e del suo patrimonio culturale attraverso installazioni, video, oggetti, strumenti e pannelli descrittivi.

Sarà disponibile un bookshop con libri e gadget legati al mondo del legno.

Ad attendere i piccoli visitatori nel fine settimana anche laboratori, cacce al tesoro presso ENAIP Factory e divertenti workshop nelle aziende del territorio!

La Gallery 2022